13-07-2013, 05:02
ci vorrà un bel po per scoprirlo, ma già al momento dell'imbottigliamento l'aromatizzazione del legno era evidente ( spero che non schiacchi il DH con lo styrian) quindi secondo me promette bene. comunque mi sono mossi così: ho fatto un boling di 5 minuti di 25 grammi di scaglie di quercia ( dentro una hopbag), l'acqua aromatizzata l'ho usata per preparare il mostro mescolandola con l'altra acqua, la latta di estratto luppolato, l'estratto di malto black e il destrosio ( il tutto creando 9 litri anzichè 7 per uno stupido errore di calcolo) e poi l'hop bag con le scaglie l'ho messa nel fermentatore anch'essa....una settimana, travaso, cambio delle chips ed altra gittata da 25 grammi preparata alla stessa maniera ma questa volta senza aggiungere acqua di infusione e dh con 20 grammi di styrian goldings...un'altra settimana nel fermentatore e poi imbottigliamento ( non ho fatto priming perchè le barley sono lisce...la poca carbonazione che hanno deriva dalla conversione con la lunga maturazione delle maltodestrine in ulteriore alcohol e C02)
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....