22-09-2013, 11:31
(22-09-2013, 09:25 )enrico Ha scritto: Mi è arrivato venerdì, fino all'ultima cotta usavo ancora il densimetro da kit... l'ho preso più che altro perché ha il termometro incorporato, e quindi posso fare più velocemente la misurazione della OG pre boil e correggerla per la temperatura, in modo da ricalcolare bollitura (per centrare la OG post boil) e conseguentemente le gittate di luppolo.
Stessa mia considerazione.
Il rifrattometro lo vedo bene come strumento per verificare la costanza di densità, e quindi decidere il momento dell'imbottigliamento, senza sprecare tanta birra, mentre per la misurazione effettiva di OG e FG credo che il densimetro di precisione sia migliore, o meglio, è migliore per la misurazione della FG, e conseguentemente per una questione di coerenza (ritengo sia meglio effettuare le misurazioni con lo stesso strumento) anche per la misurazione della OG.
Poi magari sono solo mie turbe psichiche
grazie ! non costa nemmeno tanto in realtà... beh no è corretto misurare sempre con uno stesso strumento, in ogni ambito, a mio modesto avviso...! !
FJF - FJF beer SPA