03-10-2013, 11:23
(03-10-2013, 10:51 )8gazza Ha scritto: A mio avviso può essere dovuta ad una ossidazione in fase di travaso.
Spero proprio di no!!
Astringenza
Questo sapore è una sensazione boccale che è confrontabile a quella che si ha quando si masticano la buccia o i semi dell'uva. Può essere provocata dai polifenoli, da contaminazioni batteriche, lieviti selvaggi o ossidazione.
Si gazza concordo e riconosco il brano che hai estrapolato ma l'astringenza , altri testi, viene attribuita anche a : presenza eccessiva di tannini , eccessiva luppolatura (polifenoli) .
trattandosi di produzione veramente artigianale (in cucina
) devo andare per tentativi e basandomi sulle maggiori o minori probabilità/possibilità mi sento di escludere (ovviamente non al 100% ) le fasi di travaso che eseguiamo credo con mille accorgimenti e/o eventuali contaminazioni (non si sa mai ma ci manca solo che ci facciamo la doccia con il sanificante)Tutt'altra situazione invece in fase di ammostamento dove l'inadeguatezza dell'attrazzatura e i metodi a volte rudimentali (vedi scolapasta e articoli del genere) non permettono un pieno controllo delle varie fasi o step e perciò tendo in primis a cercare di trovare rimedio variando la luppolatura (da qui la questione iniziale del topic).
(03-10-2013, 11:22 )lorevia Ha scritto: cosa intendi per astringenza? propriamente è una sensazione dovuta ai tannini, presente un barolo giovane o un sagrantino, quindi nelle birra non dovrebbe essere presente. come dice gazza è quella sensazione che hai quando mastichi un vinacciolo o il raspo dell'uva.
se parli di acidità, che può essere + o - tagliente e diversa come hai precisato se da luppolo o malti torrefatti, è un'altra cosa.
lorenz
I tannini volenti o nolenti ci sono anche nella birra cosi come i polifenoli del luppolo ( e per fortuna che ci sono

) comunque non mi riferivo ad una sensaxione di asprezza ma proprio ad un astringenza che non è propria solo del vino , mi spiace per l'altra sponda degli ubriaconi anzi avvinazzati
, ti porto ad esempio le sensazioni boccali quando si assapora un caco come come riportato anche da Bertinotti.Ciao

