20-11-2013, 12:51
(19-11-2013, 01:35 )bac Ha scritto: Dunque, come disse una volta il buon 8Gazza....parlando di pompe!
Qual è la pompa idonea per i travasi? Purtroppo la pompa idonea è sempre quella che costa di più ma reputo che se una birra non viene buona la colpa non sia da imputare ad una pompa ma a qualche altra causa, con questo non voglio certo dire che per i travasi possiamo usare un badile però neanche una pompa da fare un mutuo.
Reputo la linea novax della rover un ottimo compromesso con un altrettanto ottimo rapporto qualità prezzo restando comunque noi degli hobbisti della birra che utilizzano pompe comunque utilizzate anche da qualche birrificio professionale, magari non per trasferire 1000 litri di mosto in 5 minuti ma per lavorazioni meno esigenti.
Il loro funzionamento con girante a palette garantisce una buona forza autoadescante anche a tubi vuoti ma per funzionare non si può rallentarne la velocità altrimenti la forza autoadescante si interrompe e non ciuccia più.
Sul fatto che si dica che la rover come da sua ammissione aspira aria questa è una errata interpretazione di quanto da loro scritto sul sito. [i]Flusso di aspirazione discontinua, presenza di bolle d’aria [/i]non è da interpretarsi che a causa dell’aspirazione di aria il flusso è discontinuo ma che se la pompa aspira aria non si disinnesca. Ho anch’io una rover novax 25 inox e la uso per fare whirlpool, raffreddamento e travaso. Per ossigenare il mosto lo aspiro tenendo il tubo sul velo del mosto così facendo aspiro mosto e aria ed è la pompa a questo punto che mi ossigena per bene il mosto ma quando la pompa la uso per fare Whirlpool nei tubi retinati trasparenti non si vede bollicina. Questo tipo di pompa necessita comunque dell’innesco ottenibile mettendo, a pompa spenta, un bicchiere d’acqua sanitizzata in uno dei tubi, indifferentemente che sia aspirazione o mandata e convogliarla in modo tale che entri nel corpo pompa. Fatto. La pompa è pronta per funzionare e non si disinnesca neppure se la tenete spenta oppure accesa un’ora ad aspirare aria, appena la mettete ad aspirare liquido lei aspira. Per cui ne viene che quando avete finito di usarla bisogna assolutamente vuotarla, per fare ciò a pompa accesa bisogna ruotarla in modo tale che le uscite dei tubi siano basse.
Se optate per questa soluzione l'unico consiglio che mi sento di darvi è quello di non lesinare sul prezzo e di prendere quella in inox per alte temperature, così facendo la spesa l'avrete fatta una volta per sempre, inoltre per i lavaggi potrete usare prodotti idonei ad una pulizia profonda non avendo girante e corpo in ottone.
Altra tipologia di pompa sarebbe la peristaltica, questa di bello ha che non ci sono parti meccaniche o palette, giranti o altro a contatto col mosto ma solo un tubo elastico, tipo un tubo di silicone, che funge da pompa. Una volta finito basta smontare il tubo e pulirlo. Di brutto c’ha il prezzo.
Ciao. bac
Scusa bac ma sono di coccio. Se ho capito bene tu confermi di riempire il corpo pompa con acqua sanitizzata, quindi con peracetico? , che poi andrà buttata. Immagino per svuotarla dall'aria, come hai consigliato con lo scambiatore, ma così facendo resta sempre dell'aria nel tubo i aspirazione? Non sarebbe meglio mettere la pompa più bassa dalla pentola boll o fermentatore, e farla riempire, da spenta, per caduta di birra .
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.