20-11-2013, 09:47
(20-11-2013, 12:51 )lorevia Ha scritto: Scusa bac ma sono di coccio. Se ho capito bene tu confermi di riempire il corpo pompa con acqua sanitizzata, quindi con peracetico? , che poi andrà buttata. Immagino per svuotarla dall'aria, come hai consigliato con lo scambiatore, ma così facendo resta sempre dell'aria nel tubo i aspirazione? Non sarebbe meglio mettere la pompa più bassa dalla pentola boll o fermentatore, e farla riempire, da spenta, per caduta di birra .L'acqua sanitizzata, o meglio ancora acqua bollita per non dover così gettare la prima che esce, non serve per tirare via l'aria dalla pompa ma serve ad innescarla. Se da vuota accendi la pompa questa non è in grado di creare il vuoto necessario per l'aspirazione del mosto perciò bisogna innescarla inserendovi all'interno un bicchiere d'acqua oppure al posto dell'acqua, se la pompa è già stata sanitizzata con oxi e scolata girandola a bocchettoni in giù in modo che il corpo si vuoti con conseguente disinnesco, si potrebbe utilizzare anche il mosto stesso per innescarla. Una volta accesa i tubi si riempiono e l'aria esce per cui non vedo ossidazione. Al limite se vuoi essere sicuro che l'aria esca subito senza creare bolle all'interno del tubo potresti tenere la pompa libera ed i tubi flessibili, quando la accendi la alzi sopra il livello del mosto in modo che l'aria venga aspirata, una volta che il tubo di aspirazione è pieno e dal tubo di uscita comincia ad uscire il mosto la abbassi ed il gioco è fatto.
Lorenz
Ciao. bac
(19-11-2013, 01:07 )Lollo Ha scritto: BAc io ricordo, ma forse sbaglio, un tuo progetto di autocostruzione di una peristaltica, sbaglio?
Lollo
Non sbagli, purtroppo come lo avevi visto è rimasto.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.