Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Additivi per abbassare il PH in mash
#8

(26-11-2013, 02:12 )Miciospecial Ha scritto:  Birrificatori carissimi Birra02
L'argomento in merito agli additivi per abbassare il PH in fase di mash, è stato trattato tantissime volte ma reputo sia comunque un territorio molto ampio e complesso, oggetto di continui approfondimenti.
1) Io in casa mi ritrovo solo l'acido lattico, basterebbe solo lui per correggere l'acidità sia all'acqua di sparge che a quella di mash?
2) In altri 3D, ho letto che molti prediligono l'acido lattico da usare solo per lo sparge mentre per il mash si prediligerebbe malto acido o Gypsum. Che faccio, li ordino visto che devo comprare altro?
3) Per errore, ho comprato del cloruro di calcio? Serve solo per la durezza o ha un suo utilizzo anche per il PH? Che ne faccio?
4) Ultima cosa, ho letto in giro che il bicarbonato di sodio può essere utile a livellare, o meglio a risollevare il PH, nel caso si sia ecceduto ad acidificare troppo. Sarebbe il classico da supermercato?
Grazie cari, tantissime fusa a tutti voi!!!

1) Va benissimo il lattico.
2) Come sopra Big Grin Gli altri sali cambiano la composizione dell'acqua e influiscono sulla percezione dell'amaro, si possono usare sapendo quello che si cerca.
3) Il cloruro di calcio si può aggiungere in acque povere di calcio, secondo alcuni donerebbe "rotondità" al sapore della birra, non saprei dirti in che quantità.
4) Si, fa alzare il ph, e va bene quello ad uso alimentare.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)