04-12-2013, 01:37
(04-12-2013, 03:06 )JoeAspara Ha scritto: Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per presentere un mio dubbio sul quale in realtà mi aspettavo di trovare molta più informazione in rete.
Dopo alcune esperienze con i kit, sto per fare un "upgrade" dell'attrezzatura per passare al E+G, ma ho i seguenti tormentanti dubbi riguardo all'acquisto della pentola:
- Qualora volessi acquistare uno scambiatore a piastre per il raffreddamento mi occorre necessariamente una pentola con rubinetto, corretto?
- 15 lt sono sufficienti? In molti consigliano almeno i 30 per via della schiuma che incalza in bollitura, ma secondo me una capienza eccessiva può risultare poco pratica all'uso.
- Che caratteristiche deve avere oltre ad essere inox? E' fondamentale il fondo rinforzato?
Thanks in advance!
Lo scambiatore a piastre è un componente eccessivo per brassare nella cucina di casa, fino a 15-20 litri va benissimo la vasca da bagno o se proprio si vuole investire dei soldi la serpentina.
Io uso una pentola da 21 litri ma riempita di circa 15 litri, è il limite che i comuni fornelli da cucina possono sopportare, salvo accettare tempi biblici e bolliture poco vigorose.
Se è rinforzato è meglio, altrimenti va bene lo stesso
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau