Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito secco e alte OG
#11

Io ho fatto una robust Porter domenica 28, OG circa 1060, a una settimana di distanza è ancora a 1040 e gorgoglia poco, l'ho spostata adesso in una stanza più tiepida per vedere se riprende un pò di vigore: nel kit A.G. c'era una sola bustina di secco e devo imbottigliarla entro 6 giorni, deve scendere ai 1015.... l'avessi saputo avrei preso una bustina in più ma potrebbero già mettercela !
Cita messaggio
#12

(06-01-2015, 02:12 )FabrizioVA Ha scritto:  Io ho fatto una robust Porter domenica 28, OG circa 1060, a una settimana di distanza è ancora a 1040 e gorgoglia poco, l'ho spostata adesso in una stanza più tiepida per vedere se riprende un pò di vigore: nel kit A.G. c'era una sola bustina di secco e devo imbottigliarla entro 6 giorni, deve scendere ai 1015.... l'avessi saputo avrei preso una bustina in più ma potrebbero già mettercela !

immagino i classici 23 litri.. si per me sui 1060 si è un po al limite e se si può scegliere meglio avere due bustine soprattutto in stili in cui il lievito deve lasciare un profilo neutro meglio non stressarlo
Cita messaggio
#13

un alta fermentazione 20 punti in una settimana??? a parer mio c'è qualcosa che non va... che lievito stai usando? hai ossigenato a dovere?
Cita messaggio
#14

(06-01-2015, 01:39 )Esecutore Ha scritto:  un alta fermentazione 20 punti in una settimana??? a parer mio c'è qualcosa che non va... che lievito stai usando? hai ossigenato a dovere?

http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...-l-23.html

Lievito Safale S-04

In effetti ho ossigenato usando la stecca metrica inox usata per controllare i litri in boil, la paletta forata sarebbe stata meglio ma non credo che sia tutto lì. Ho idratato il lievito in acqua zuccherata bollita e portata a temp. ambiente ma ho visto che non schiumava a dovere, semmai domani passo a comprarne un'altra bustina e ce la metto, lunedì riparto e devo avere già imbottigliato Sad . Dite che dovrei fare così ?
Cita messaggio
#15

...... la cosa si spiega anche considerando il post sul rifrattometro Vs densimetro, il densimetro mi dà 1030 quindi un'attenuazione di 30 punti in 8 gg, ne mancano 15
Cita messaggio
#16

Ciao anche se vado un po fuori argomento ho brassato anche io lo stesso kit ed ho avuto più o meno lo stesso problema
OG fine bollitura 1060 dopo 7 giorni travaso ed era 1024, un'altra settimana sceso a 1022 e poi fisso a 1022 per altri 4-5 giorni a questo punto ho deciso di imbottigliare non c'era neanche fondo nel fermentatore, staremo e vedere
La temperatura per me è stata costante ho la fascia e un stc 1000.
I 1015 delle istruzioni sono un'utopia forse con due bustine di s23

Ciao e grazie dei consigli

Mimmp
Cita messaggio
#17

il rifrattometro a fermentazione iniziata è meglio non prenderlo troppo sul serio
Cita messaggio
#18

Infatti ! Io uso candidamente il rifrattometro senza correzioni e controllo la variazione della gravità sprecando solo poche gocce di birra sino a quando non varia più per diversi giorni , dopodiché misuro la fg reale col densimetro e procedo !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#19

La porter non è facile attenuarla...quindi con un 1022 sarei già contento..io la mia ho dovuto imbottigliarla a 1030 partendo da 1090...
Cita messaggio
#20

Ciao ragazzi, ancora sulla robust Porter : oramai è fissa su 1028 (densimetro direttamente dentro, è tutto fermo da giorni, niente CO2 attorno al vetro) e dovrebbe scendere a 1015 : ieri ho comprato un'altra bustina di S04, la verso direttamente o devo ancora idratarla in acqua (con una punta di cucchiaino di zucchero ? ) bollita ?
Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)