Discussioni: 114
Reputazione:
16
sicuramente il tipo di luppolo! ma anche altrettanto il dh con la minima ossigenazione tende a volatilizzarsi mooooooooooolto presto... ergo io preferisco evitare tutte le ossigenazioni di travasi eccetera (fermentatore conico) e aspetto 2/3 settimane che il prodotto si stabilizzi prima di infondere dh!!!
Discussioni: 155
Reputazione:
50
(10-06-2013, 04:24 )beelster Ha scritto: sicuramente il tipo di luppolo! ma anche altrettanto il dh con la minima ossigenazione tende a volatilizzarsi mooooooooooolto presto... ergo io preferisco evitare tutte le ossigenazioni di travasi eccetera (fermentatore conico) e aspetto 2/3 settimane che il prodotto si stabilizzi prima di infondere dh!!!
Mi sembra ragionevole e sensato.
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 68
Reputazione:
0
ma quindi avete più di 2 fermentatori? Altrimenti se lascio la mia birra anche 2 mesi nel fermentatore rimango bloccato con le altre!
Discussioni: 114
Reputazione:
16
io ho 3 fermentatori troncoconici inox. se faccio dh (praticamente sempre) li lascio qualche settimana fermi...
Discussioni: 169
Reputazione:
8
Domandona: l'affinamento in fermentatore dopo il primo travaso può essere utile anche per i kit ? e per le birre in e+g?
Domandona bis/tris: il fermentatore di plastica non va bene per tenere la birra per un mese ?
Grazie e saluti
Mario
Discussioni: 36
Reputazione:
5
nessuna esperienza o nozione del genere ? grazie !!
FJF - FJF beer SPA
Discussioni: 76
Reputazione:
2
io lascio in fermentatore per 4 o 5 settimane.. (facciamo solo ALE) l'ultima settimana il fermentatore se lo fa a 5 gradi per depositare il tutto bene e per farla rimanere il più limpida è pulita possibile.
il sedimento sul fondo è notevole come cambia se si lascia a 5 gradi invece che 18..
ho una birra di natale da 3 mesi in vetro della damigiana a maturare!
Discussioni: 76
Reputazione:
2
quella di natale è da 3 mesi che è dentro un vetro di una damigiana..
per il resto utilizzo quelli in plastica!