Discussioni: 88
Reputazione:
80
Se vuoi fare la tisana, prendi tre litri d'acqua fai bollire con le spezie per 15 minuti, poi raffreddi a 70 gradi, con la stessa tisana metti estratto e malto preparato per sciogliere il tutto!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Buccia d'arancia e coriandolo! Puoi mettere solo il miele di limone oppure come vuoi fare tu metà metà, ma scendi a 150 grammi!
Totale litri finali 15!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2014, 05:31 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Discussioni: 9
Reputazione:
0
Spero di aver tempo.. allora ho comprato tutto il materiale per la seguente ricetta:
Ricetta 15 litri
1x Tarwebier+ 1500 malto liquido + 300gr miele arancio +250gr zucchero candito chiaro+1 bustina S33
Spezie: infuso di coriandolo
Adesso la domanda.. ho un po' paura di inserire il coriandolo perché non so come possa venire e quindi volevo stare sotto i 2 gr litro, intorno ai 20 grammi quindi.. è troppo poco? come faccio l'infuso, ho i semi, li rompo? li bollo per 15 minuti interi e poi metto l'acqua nella pentola dove ho sciolto i malti e gli zuccheri?
Reputazione:
80
Rimani con 1 g/l, per capire il gusto, poi nelle prossime aggiusti la quantità! Li rompi, poi fai la tisana come ti ho detto!
Reputazione:
80
Va bene, con OG 1061 FG 1015!
Reputazione:
80
Una birra abbastanza alcolica, alterando le richieste del kit, ma non di tanto!
Discussioni: 9
Reputazione:
0
Salve.. ho fatto ieri sera questa ricetta:
Ricetta 16 litri
1x Tarwebier+ 1400 malto liquido + 150gr miele arancio +150gr zucchero candito chiaro+1 bustina S33 (OG misurata 1058)
e alla fine non avendo mai sentito il gorgogliatore non mi aspettavo che gorgogliasse già dopo 2 ore dall'inoculo del lievito...
veniamo al dunque, ho inoculato a 22 gradi, messo in cantina a 18 gradi...dopo 2 ore era a 26 gradi e borbottava.. non mi sono preoccupato dato che erano le 23:30 e di notte la temperatura si abbassa a 16 gradi e mi sono detto che sarebbe calata.
Stamattina un disastro.. la schiuma ha riempito tutto il fermentatore andando nel gorgogliatore e addirittura ha sputato tutta l'acqua che c'era e ho trovato la schiuma scura sputata sulla parete, il tappino che era appoggiato sopra (comunque aperto) l'ho trovato a un paio di metri da li.. ho rimesso un po' d'acqua e subito a sputarla fuori..
Ora io dico: è un disastro o è normale ???? l'S33 non era debole?