Discussioni: 69
Reputazione:
56
Quoto il buon Andrea.
In E+G: aumentare i grani speciali (occhio però a non esagerare causa sapori stucchevoli) e usare lieviti meno attenuanti;
in AG: oltre a quanto sopracitato, step più incisivi sulle Alfa Amilasi (da 68° a 76° circa) e un uso maggiore di fiocchi.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2014, 12:06 da
Miciospecial.)
Discussioni: 115
Reputazione:
2
ho pensato ad un sistema ma è troppo fuori dal comune è anche troppo impegnativo. sarebbe fattibile ma è troppo sperimentale... quello di far congelare la birra il giorno prima di imbottigliare togliere del alcol chè non congela è rimane liquido, per poi far scongelare per imbottigliare ma una cosa così è troppo x me!....
Discussioni: 103
Reputazione:
2
è un metodo che fanno da moltissimo tempo in germania per produrre appunto le cosidette eisbock.. la più comune in italia (e l'unica che io ho mai trovato) è la aventinus eisbock.. pensa che l'aventinus originale ha circa 8.5 gradi e la versione eisbock ne ha 12! detto questo se hai voglia di seguire tutto il procedimento del congelamento è sicuramente un metodo che funziona..
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Togliendo l alcool non aumenti il corpo
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 115
Reputazione:
2
avete qualche ricetta ho qualche punto per produrre una birra con più corpo ed meno alcol qualsiasi stile tranne weis ...
Discussioni: 103
Reputazione:
2
in qualunque stile se usi i fiocchi incrementi il corpo.. che so un oatmeal stout con fiocchi d'avena, una ipa con la segale.. qualunque stile inglese fermentato con il lallemand windsor che è uno dei lieviti secchi meno attenuanti in circolazione.. ma x curiosità perchè vuoi una birra corposa a tutti i costi aldilà di ogni stile?