30-05-2016, 01:10
ah bene questa cosa non la sapevo... ma cosa mi consigliate quindi? aspetto a travasare o anche dopo 6 giorni va bene???
(30-05-2016, 11:46 )Lo Zingaro Ha scritto: Ciao,
personalmente non faccio che 1 travaso per il priming.
Sono convinto che dopo la fermentazione la birra debba essere toccata il meno possibile.
Per avere una birra meno torbida, la mollo come posso al freddo per qualche tempo. Winterizzare/lagherizzare, anche per esperienza riportata da miei amici, si è dimostrata spesso la soluzione banalmente più semplice.
Per ora, concentrati a tenere la T di fermentazione sui 20C. Poi, un passo alla volta, arriverai a toccare altri fattori quali i travasi.
(30-05-2016, 01:44 )Maurilio Ha scritto: Quando fai DH in fermentazione secondaria fai ugualmente un solo travaso?
(30-05-2016, 11:46 )Lo Zingaro Ha scritto: Ciao,
personalmente non faccio che 1 travaso per il priming.
Sono convinto che dopo la fermentazione la birra debba essere toccata il meno possibile.
Per avere una birra meno torbida, la mollo come posso al freddo per qualche tempo. Winterizzare/lagherizzare, anche per esperienza riportata da miei amici, si è dimostrata spesso la soluzione banalmente più semplice.
(30-05-2016, 03:02 )Letdarri Ha scritto: Ciao, ma fai kit, e+g o ag?
Passando ad E+G ho notato che il travaso intermedio lo trovo molto utile, rispetto ai kit.
Hai mai provato una weisse con il wb06?
Al primo travaso mi ha fatto un fondo di circa 2 litri, oltre alla schiuma in superficie.
Secondo me, se fatto bene, non comporta nessun rischio ma solo benefici.
In più poi anche winterizzazione.
Ovviamente parere personale.