Discussioni: 71
Reputazione:
32
(02-09-2012, 08:58 )Waxen70 Ha scritto: Bene partito con la nuova birra, speriamo di aver fatto un buon lavoro 
in produzione una IPA, con un 1 kg di estratto di malto ambrato, lievito s-04 aggiunto 300gr di zucchero.
Og iniziale di 1047. Il produttore dice che il valore per imbottigliare è di 1006, ma vosto che usato l'estratto di malto sarà leggermente diverso il valore?
Ciao
Dovrebbe essere un po piu alta
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(06-09-2012, 07:14 )Waxen70 Ha scritto: Ciao a tutti, ho letto anche la FAQ ma ho un dubbio da "colmare"
: domenica ho preparato la mia IPA, adesso i gorgogliamenti sono molto diminuiti e ok tutto normale! Domenica mattina prox (9 set.) misuro la densità e se ok incomincio con il primo travaso!! Ora: sabato sera sanifico il secondo bidone e lo lascio nella vasca da bagno a sgocciolare, sono tranquillo fino alla mattina dopo per il travaso, o è meglio sanificare, assciugare ed utilizzare a breve termine per evitare batteri? Scusate la banalità ma quando sei nuovo continui a farti domande!!!! 
Leggendo quà e là mi sono incasinato con differenti risposte: per il primo travaso io sapevo che la corretta prassi una volta che il gorgogliatore non "canta" più è di misurare la OG e se è stabile per 2/3 giorni fai il travaso!!! Leggo che alcuni travasano dopo 7/8 giorni senza tenere d'occhio la OG e questo mi ha fatto sbandare!!! Alla fine, dei due metodi, il primo mi sembra quello "da manuale" che dite?
Grazie ancora ciao
il primo travaso dopo 7/8 giorni non serve misurare la densità
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(06-09-2012, 08:54 )Waxen70 Ha scritto: Invece per questo quesito che mi dite:
Ciao a tutti, ho letto anche la FAQ ma ho un dubbio da "colmare"
: domenica ho preparato la mia IPA, adesso i gorgogliamenti sono molto diminuiti e ok tutto normale! Domenica mattina prox (9 set.) misuro la densità e se ok incomincio con il primo travaso!! Ora: sabato sera sanifico il secondo bidone e lo lascio nella vasca da bagno a sgocciolare, sono tranquillo fino alla mattina dopo per il travaso, o è meglio sanificare, assciugare ed utilizzare a breve termine per evitare batteri? Scusate la banalità ma quando sei nuovo continui a farti domande!!!!
sanifica fai sgocciolare non asciugare con panni e dopo max 20 minuti fai il travaso
Ciao e Prosit
Reputazione:
1
Ciao a tutti, pochi minuti fa sono sceso in cantina, il mosto gorgoglia ancora, ad un ritmo di circa 2 minuti. L'altro giorno invece era "muto".
Che faccio domani, che è esattamente una settimana, travaso o aspetto che tutto si calma??? Mamma mia sti dubbi...... ;-(
"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."
Detto britannico
Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza
media!!! :-)
Discussioni: 24
Reputazione:
5
Se è passata una settimana travasa, tanto poi la fermentazione riprende.
E' peggio lasciare i fondacci a contatto con il mosto.
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(08-09-2012, 09:34 )Waxen70 Ha scritto: Ciao a tutti, pochi minuti fa sono sceso in cantina, il mosto gorgoglia ancora, ad un ritmo di circa 2 minuti. L'altro giorno invece era "muto".
Che faccio domani, che è esattamente una settimana, travaso o aspetto che tutto si calma??? Mamma mia sti dubbi...... ;-(
travasa
Ciao e Prosit