Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

costruzione struttura all-grain modulare

Ciao ragazzi, ho finalmente deciso quale sarà la mia futura struttura (nel frattempo mi arrangerò in maniera più casereccia), ho intenzione di "clonare" il top-tier della blichmann...questo per varie ragioni:
1)possibilità di variare la configurazione delle pentole
2)possibilità di essere smontato/trasportato
3)non sò saldare Big Grin e chi me lo doveva fare non ha tempo
per chi non l'avesse presente la struttura è questa
[Immagine: DSCF0343.jpg]

ho già il componente principale, cioè il modulare di alluminio 90x90 identico a quello originale.
ho già ordinato al fabbro la costruzione delle 4 zampe di sostegno in ferro
naturalmente i supporti dei bruciatori andranno adattati tipo questo
[Immagine: 101623d1361027750-blichmann-top-tier-bur...hoto-2.jpg]

i miei dubbi riguardano lo spessore delle lamiere di sostegno, cioè quelle che vanno poi fissate al modulare di alluminio
[Immagine: 10009.jpg]

ho tutte le dimensioni dei componenti, trovate in forum americani e ho per fortuna un amico che piega lamiere, lui dice che con uno spessore di 1mm in acciaio vado tranquillo anche per 100kg. Però non ha esperienza in costruzione di strutture...quindi confido nel vostro aiuto

Appunto ho tutte le misure tranne lo spessore, con un consiglio di qlc utente esperto in metalli sarei piu tranquillo

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

Per le lamiere non posso aiutarti, ma ti vorrei dire complimenti, bel bestione l'ho visto in azione sul tubo è un bello strumento.
Ma hai comprato quelle cosa in usa?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

Allora non le hai proprio tutte le dimensioni.
Un mm non basta proprio in quel caso, con rif. alla fg. 2 : i supporti scatolati coi regoli adattabili al diametro pentola sono avvitati a quel "tubo" che circonda il fornello . Una volta che ci metti la pentola piena quello stesso tubo si deformera' e visto in pianta diventera' , esagerando, una mezza via tra un cerchio e un quadrato. A mio avviso il tubo andrebbe rinforzato con due anelli in piatto calandrato in alto e in basso ( ma sotto non si puo', c'e' l'asola per il bruciatore). Inoltre le due piastre "a V" che uniscono il "tubo" all'estruso in alluminio : una volta caricato il supporto (che lavora a flessione) le "fibre" dell'acciaio saranno sottoposte a trazione sul lato superiore e a compressione sul lato inferiore, il problema sta qui, internamente andrebbero unite da un fazzoletto ad evitare che si "svergolino". Ancora : i quattro supporti scatolati, con solo un mm sarebbero ballerini anche loro, poi certo dipende da quanto peso ci andrai a mettere sopra.
A mio avviso li' c'e' un sacco di lavoro e avresti comunque un qualcosa di non proprio robusto, salverei la V ma collegandoci un quadrato in profilati quadri + fazzoletti di supporto, e tiene sempre conto che la lamiera, anche da 1,5 o 2 mm puo' dare manufatti rigidi facendoci delle nervature. Tieni a mente cosa puo' succedere se una pentola con acqua bollente si rovesciasse......
Cita messaggio

sti americani....
Cita messaggio

(17-12-2013, 02:02 )Cencio Ha scritto:  Ciao ragazzi, ho finalmente deciso quale sarà la mia futura struttura (nel frattempo mi arrangerò in maniera più casereccia), ho intenzione di "clonare" il top-tier della blichmann...questo per varie ragioni:
1)possibilità di variare la configurazione delle pentole
2)possibilità di essere smontato/trasportato
3)non sò saldare Big Grin e chi me lo doveva fare non ha tempo
per chi non l'avesse presente la struttura è questa
[Immagine: DSCF0343.jpg]

ho già il componente principale, cioè il modulare di alluminio 90x90 identico a quello originale.
ho già ordinato al fabbro la costruzione delle 4 zampe di sostegno in ferro
naturalmente i supporti dei bruciatori andranno adattati tipo questo
[Immagine: 101623d1361027750-blichmann-top-tier-bur...hoto-2.jpg]

i miei dubbi riguardano lo spessore delle lamiere di sostegno, cioè quelle che vanno poi fissate al modulare di alluminio
[Immagine: 10009.jpg]

ho tutte le dimensioni dei componenti, trovate in forum americani e ho per fortuna un amico che piega lamiere, lui dice che con uno spessore di 1mm in acciaio vado tranquillo anche per 100kg. Però non ha esperienza in costruzione di strutture...quindi confido nel vostro aiuto

Appunto ho tutte le misure tranne lo spessore, con un consiglio di qlc utente esperto in metalli sarei piu tranquillo

Quelle mensole portapentola fatte in quel modo, puoi farle tranquillamente con lamiera di 1 mm, suppongo che l'altezza non sia meno di 10 cm, se la fai in quel modo tiene la pentola e ci puoi montare sopra anche te.
Cita messaggio

(17-12-2013, 08:30 )Lollo Ha scritto:  Per le lamiere non posso aiutarti, ma ti vorrei dire complimenti, bel bestione l'ho visto in azione sul tubo è un bello strumento.
Ma hai comprato quelle cosa in usa?

Lollo
Grazie, no tramite una ditta di automazioni

(17-12-2013, 09:21 )FabrizioVA Ha scritto:  Allora non le hai proprio tutte le dimensioni.
Un mm non basta proprio in quel caso, con rif. alla fg. 2 : i supporti scatolati coi regoli adattabili al diametro pentola sono avvitati a quel "tubo" che circonda il fornello . Una volta che ci metti la pentola piena quello stesso tubo si deformera' e visto in pianta diventera' , esagerando, una mezza via tra un cerchio e un quadrato. A mio avviso il tubo andrebbe rinforzato con due anelli in piatto calandrato in alto e in basso ( ma sotto non si puo', c'e' l'asola per il bruciatore). Inoltre le due piastre "a V" che uniscono il "tubo" all'estruso in alluminio : una volta caricato il supporto (che lavora a flessione) le "fibre" dell'acciaio saranno sottoposte a trazione sul lato superiore e a compressione sul lato inferiore, il problema sta qui, internamente andrebbero unite da un fazzoletto ad evitare che si "svergolino". Ancora : i quattro supporti scatolati, con solo un mm sarebbero ballerini anche loro, poi certo dipende da quanto peso ci andrai a mettere sopra.
A mio avviso li' c'e' un sacco di lavoro e avresti comunque un qualcosa di non proprio robusto, salverei la V ma collegandoci un quadrato in profilati quadri + fazzoletti di supporto, e tiene sempre conto che la lamiera, anche da 1,5 o 2 mm puo' dare manufatti rigidi facendoci delle nervature. Tieni a mente cosa puo' succedere se una pentola con acqua bollente si rovesciasse......

li scatolati già li ho, in acciaio 50x50x2mm...il "cerchio" attorno il fornello me lo farebbe il fabbro caladrato a 30cm in ferro spesso almeno 2mm, con dei supporti interni (tieni presente che il fornello non è quello della foto, ma il classico in vendita in italia...come giustamente hai intuito tra le due "alette in accaio avvitate all'estruso ci a sono due lamiere piegate che tendono in tensione tra loro i due supporti..sulla sicurezza e qualità del prodotto originale non ci sono dubbi, quella è una ditta al top, sia per qualità che per prezzo...il istema originale è garantito fino a 250 lb per singolo "bruciatore con relativo supporto" il difficile è replicare il sistema, non dico assolutamente sia semplice
le dimensioni dei supporti li ho tutti compresi buchi e angoli di piegatura, appunto mi mancava lo spessore, vedendo foto e video non mi pare eccessivo, io al massimo lavorerei con 70kg peso del bruciatore compreso

(17-12-2013, 11:43 )Pianetti Ha scritto:  Quelle mensole portapentola fatte in quel modo, puoi farle tranquillamente con lamiera di 1 mm, suppongo che l'altezza non sia meno di 10 cm, se la fai in quel modo tiene la pentola e ci puoi montare sopra anche te.

tu dici? perchè ci mi farebbe il lavoro utilizza scarti (con difetti estetici) di inox, però al massimo di 1mm, spessori superiori li lavorano di rado, oppure potrei ripiegare sul ferro zincato, che dici? Allora li potrei andar su con lo spessore
allora dove si collega all'estruso è 20cm, dove si collega al fornello è 15 cm
l'angolo della piastra è di 21 gradi
[Immagine: 101621d1361027750-blichmann-top-tier-bur...3,s:0,i:92]

[Immagine: 101622d1361027750-blichmann-top-tier-bur...=139&ty=72]

maledetti pollici!!!!

intanto vi ringrazio per le risposte, per chi volesse farsi meglio un'idea e avesse pazienza posto un video-tutorial su come si assembla la struttura:
grazie ancora

(17-12-2013, 10:06 )COMERO83 Ha scritto:  sti americani....

sono troooooopooo avanti Big GrinBig Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

ma il fornello è quello?
Cita messaggio

No, magari! Pero devo fare un supporto simil-uguale

Cita messaggio

250 libbre sono circa 113 kg, i tuoi 70 e allora ok, dalle foto sembra che la struttura abbia spessore di almeno 1,5 mm, giusto gli scatolati paiono + sottili. Quei 50 x 50 x 2 mm non mi tornano pero'
In generale anche una lamiera piu' sottile di 1 mm avrebbe resistenza d'avanzo, il fatto e' che non deve essere messa in condizione di "svergolarsi"
Cita messaggio

spiego quei 50x50. ho dei tubi quadri inox spessore 2 mm di quella misura, pensavo di farli tagliare a metà e usarli al posto delle delle 4 "zampe"...dici che non vanno bene? in realtà il bruciatore nasce per essere usato a terra
[Immagine: 77004_version2_1.jpg]

Cita messaggio