Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una schifezza
#31

(30-12-2013, 10:54 )Ashbringer Ha scritto:  Quella bustina ha fatto il suo dovere, tutto sommato hai fermentato a 14 gradi costanti ed è per quello che sei riuscito a portare a termine la fermentazione. Detto questo escludiamo la causa "pochi fermentabili" e "lievito bloccato".
L'attenuazione è stata buona e dovresti quantomeno percepire un po' di alcol.
Probabilmente hai davvero un'infezione in corso ed al gusto non te ne accorgi perchè hai il diacetile che copre tutto... insomma come da titolo una schifezza hehe

ecco ora vorrei chiedere una cosa che mi incuriosisce da un po': quand'è che si possono utilizzare 2 bustine dello stesso ceppo, ipotizzando una cotta da 23lt.,per esempio se io mi trovo una og superiore a 1060, mettiamo 1080-90, avendo usato qualche fermentabile in più, ad esempio più estratto liquido o secco che sia, in questo caso è consigliabile aggiungere 2 bustine di lievito anziché una, così che lo stesso lievito riesca a svolgere il suo lavoro in tutta tranquillità, oppure è solo un "viaggio" che mi sono fatto io?
Cita messaggio
#32

Anche se hai 1040 come OG, devi mettere due bustine, se invece usi il liquido, almeno 1,5 l di starter! La bassa fermentazione è molto lenta, rispetto a quella alta!

Una bustina, anche se ha portato a termine la fermentazione, non vuol dire che abbia fatto il suo lavoro bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Ne puoi mettere anche una ma a volte servono 3 settimane per completare la fermentazione!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#34

(30-12-2013, 11:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Anche se hai 1040 come OG, devi mettere due bustine, se invece usi il liquido, almeno 1,5 l di starter! La bassa fermentazione è molto lenta, rispetto a quella alta!

Una bustina, anche se ha portato a termine la fermentazione, non vuol dire che abbia fatto il suo lavoro bene!

bene, questa è una gran cosa. grazie Allievo. Il tutto mi era nato leggendo qualcosa, e l'idea di mettere 2 bustine di lievito al posto della solita una, facendo una cotta da 23lt.,mi incuriosiva molto.

(30-12-2013, 11:48 )8gazza Ha scritto:  Ne puoi mettere anche una ma a volte servono 3 settimane per completare la fermentazione!!!

quindi se io metto il doppio del lievito, non faccio altro che abbreviare i tempi di fermentazione?
Cita messaggio
#35

Domanda banale!
Il rubinetto è pulito bene? Mai cambiato?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

(30-12-2013, 12:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Domanda banale!
Il rubinetto è pulito bene? Mai cambiato?

si di solito ogni 3-4 cotte lo cambio
Cita messaggio
#37

Bravo! Volta pagina, con una nuova cotta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

(30-12-2013, 11:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Una bustina, anche se ha portato a termine la fermentazione, non vuol dire che abbia fatto il suo lavoro bene!


A me è giusto capitato questo..una trippel belga con un lievito liquido ha fermentato a dovere ma aveva un sapore terribile con odori e sapori propri dell underpitching..se ho capito bene il lievito per digerire una quantità di nutrienti elevata va sotto stress e produce sostanze sgradevoli al naso e al gusto. .però la cosa non mi è ancora chiara..nel senso che mi è già capitato di avere clamorosi casi di underpitching (una busta di saflager s23 og 1060..fermentazione 15 gradi..un po come il tuo caso) con lieviti secchi e ottenere birre buonissime.
Cita messaggio
#39

(30-12-2013, 04:56 )menny Ha scritto:  A me è giusto capitato questo..una trippel belga con un lievito liquido ha fermentato a dovere ma aveva un sapore terribile con odori e sapori propri dell underpitching..se ho capito bene il lievito per digerire una quantità di nutrienti elevata va sotto stress e produce sostanze sgradevoli al naso e al gusto. .però la cosa non mi è ancora chiara..nel senso che mi è già capitato di avere clamorosi casi di underpitching (una busta di saflager s23 og 1060..fermentazione 15 gradi..un po come il tuo caso) con lieviti secchi e ottenere birre buonissime.

che quantità di lievito liquido ai usato?
s23 con una og 1060, ne utilizzerei 2 bustine.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)