Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Da non crederci... il corriere non è passato; sono andato a controllare sul sito di poste e dal resoconto della tracciabilità risulta che alle ore 20:49 di oggi hanno provato a consegnare ma il destinatario era assente..."the best soul of your dead" STAVO A CASA A MANGIAAAAAAA INSIEME A MIA MOGLIE E MIA FIGLIAAAAAA...MA 'NDO SETE PASSATIII MALEDETTIIII.
Scusate lo sfogo ma domani dovrò prendere un giorno di ferie ed andare al centro di smistamento a Terni a ritirarlo a mano.
La prossima volta facciamo un ordine cumulativo del centro Italia e vado di persona da Mario a prenderli.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

le solite poste...non ne fanno mai una buona...
Cita messaggio

Alla fine li hanno portati all'ufficio postale e sono andato li a prendeli;
pare che stiano tutti bene e domani li metterò in terra e...speriamo bene.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

(17-03-2012, 01:38 )Tmassimo500 Ha scritto:  Alla fine li hanno portati all'ufficio postale e sono andato li a prendeli;
pare che stiano tutti bene e domani li metterò in terra e...speriamo bene.

Ho scritto a Mario e mi diceva, come ha fatto un utente qualche post fa, di interrare complemente il rizoma altrimenti la ceppaia verrà troppo superficiale e non va bene.
Io non sapendolo li ho interrati lasciando i germogli all'aria, speriamo bene

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

(17-03-2012, 12:36 )Lollo Ha scritto:  Ho scritto a Mario e mi diceva, come ha fatto un utente qualche post fa, di interrare complemente il rizoma altrimenti la ceppaia verrà troppo superficiale e non va bene.
Io non sapendolo li ho interrati lasciando i germogli all'aria, speriamo bene

Lollo

vada per l'interramento completo allora, sto lavorandoci proprio in questo momento..
Cita messaggio

veramente anche io gli ho lasciati qualche cm fuori...chissà!!!
Cita messaggio

Mi sa che l'ho chiesto io. Ed infatti l'ho chiesto anche a Mario che mi ha dato la stessa risposta e così ho fatto.

Speriamo bene. Dopo quanto pensate possa spuntare fuori qualcosa? Giusto per capire se c'è vita li sotto...

P.S: ho sotterrato temporaneamente i rizomi 1-2 giorni fa per poi metterli a dimora definitivamente oggi. Oggi, mentre li maneggiavo, ho notato dei "rami" tendenti al violetto, che non ricordavo di aver visto la scorsa volta. Me li ricordavo tutti bianchi. I vostri come sono?
Che sia indice di attività? Magari si stanno riprendendo cambiando colore?
Cita messaggio

i germogli dei fuggles sono rosa, quelli del cascade bianchi. Penso sia normale
Cita messaggio

Allora, ho lavorato bene la terra per renderla più soffice possibile, poi li ho interrati compleamente, coprendoli con la terra più soffice; non li ho annaffiati in quanto la terra di se era già sufficientemente umida...bagnarla subito si rischia di formare una crosta superficiale a scapito dei germogli. Quindi quando annaffiate fate in modo di frazionare il getto di acqua come se cadesse pioggia.

DOMANDE:
1) secondo voi è possibile utilizzare il luppolo fresco, cioè appena raccolto dalla pianta oppure deve essere per forza essiccato?
2) per l'eventuale conservazione è sufficiente metterlo fresco in sacchetti sottovuoto e riporli nel congelatore oppure vanno prima trattati? al limite come?

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

Massimo sul quel canale di youtube (brewingtv) ho visto quei ragazzi fare una cotta con il raccolto fresco. Ne hanno buttato a tonnellate per cui penso proprio che si possa fare, a livello industriale penso sia più difficile.
Per l'essicazione bisogna vedere quanta acqua deve perdere: si pesano prima e magari sapendo che di solito nella lavorazione devono perdere crca il 60% del loro peso li pesi dopo e fai i dovuti calcoli.
Ma io pensavo quando sarà di congelarlo fresco, ovviamente pesandolo prima perchè con il ghiaccio il peso dovrebbe sfalsare.
Penso anche che le birrette che brasseremo con i nostri luppoli saranno da questo punto di vista un po' incontrollare per alfa acidi e aromi. Però non vedo l'ora di provare

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 20 Ospite(i)