Con tutto il rispetto x Santa: cerchiamo di non denigrare il lavoro svolto da altri, in generale!!!
Dio grazia che ci siano già ricette a portata di tutti sul sito...nessuno ha obbligato MrMalt a postarle e MrMalt non ha obbligato nessuno a leggerle ed utilizzarle.
Poi uno può farsi una cultura, un'idea, una ricetta, un acquisto e pure una bevuta su siti concorrenti a questo...è un suo diritto e tanti siti stranieri hanno migliaia di ricette in più.(Hopville / Beersmith / ecc. ecc).
Ma gli americani non hanno scoperto nulla di più di noi appassionati italiani ed ogni ricetta di qualsiasi persona al mondo fatta con gli stessi ingredienti, ma con impianti e soprattutto passioni diverse può risultare un capolavoro o una ciofeca!!!
Per me il tiramisù di mia mamma è 100 volte migliore del tiramisù destrutturato di Ferran Adrià o di quello di Carlo Cracco, la ricetta di mia mamma passata al sottoscritto non rende onore alla torta, insomma mi viene da schifo...non so se ho reso l'idea eppura la ricetta l'ho letta bene sul foglio, copiata bene bene e confrontata con altre ricette di cucina su internet!
Ma sbattere il mascarpone e le uova a mano anzichè con la frusta elettrica, la temperatura di accorpamento degli ingredienti e quant'altro rende un prodotto diverso sempre.
Io faccio birra da kit o da estratti per mancanza di posto e tempo ma ogni volta che stappo una boccia mi sembra di bere un capolavoro, semplicemente perchè è LA MIA BIRRA!!!
Concludendo non basta una ricetta scritta in inglese e Google traduttore per ottenere un buon mosto, una birra fantastica e bere bene...
Cheers