Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Barley Wine

(07-01-2014, 08:28 )schultz972 Ha scritto:  La teoria dei 10 litri in più d'acqua.... servirebbero solo ad annacquare la birra se il preparato è per 13,5...

[Immagine: SmilePerplesso.gif]

(07-01-2014, 08:28 )schultz972 Ha scritto:  Lo zucchero bianco non va sostituito con mezzo chilo di miele o zucchero di canna o fruttosio ecc ecc ognuno ha un potere di fermentazione differente è per questo che la tabella esiste!!!
[Immagine: mb19.gif]

(07-01-2014, 08:28 )schultz972 Ha scritto:  Una domanda : dove hai letto che serve solo mezzo kg di zucchero?
Se usi la tabella ti dice che non va bene dice di aggiungere zucchero!!!
[Immagine: bocca-chiusa.png]

Ok, passo indietro: qualcuno + esperto di me ti sarà d'aiuto. Oggi primo giorno di ferie, dopo il lungo ponte festivo, ho esaurito i neuroni "attivi"...
Vado a bere una birra....
Cita messaggio

Anche io non posso essere d'aiuto. L'unica cosa che so è 1060 non è una OG da barley wine, a questo punto 1020 non è neanche una og così centrata.
Aspettiamo gli esperti di e e+g per chiarimenti

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

(07-01-2014, 08:52 )Lollo Ha scritto:  Aspettiamo gli esperti di e e+g per chiarimenti

Lollo

Lollo, è un kit.Bottle

Birra02
Cita messaggio

(07-01-2014, 08:46 )lomandy Ha scritto:  [Immagine: SmilePerplesso.gif]

[Immagine: mb19.gif]

[Immagine: bocca-chiusa.png]

Ok, passo indietro: qualcuno + esperto di me ti sarà d'aiuto. Oggi primo giorno di ferie, dopo il lungo ponte festivo, ho esaurito i neuroni "attivi"...
Vado a bere una birra....

Nessun neurone fuori uso non c'è bisogno d'offendersi!!!!
Un preparato da 13,5 non posso farlo diventare da 23 anche se gli alziamo l'alcol il sapore non sarà nemmeno lontanamente quello ricercato
sul mezzo kg di zucchero... era una domanda seria dove lo hai letto? se hai un link con validi consigli perchè non me lo passi che ci butto un okkio?

......e buona Boccale a tutti!!!!!
Cita messaggio

il neurone fuori uso è il mio, visto che ho lavorato tutti i giorni, senza pausa, dal 27 a stamattina!! Feste incluse, ovviamente! Big Grin

Non dicevo di aggiungere ALTRI 10 litri d'acqua, ma che dovevi aggiungere 10 litri d'acqua al resto degli ingredienti. Visto che hai precisato che hai fatto 14 litri IN TOTALE e non d'acqua, è tutto ok.

-) 14 d'acqua + latta di estratto+estratto liquido + zuccheri vari (miele, etc.) = + di 14 litri di mosto (la matematica non è un'opinione)
-) 10 d'acqua + latta di estratto+estratto liquido + zuccheri vari (miele, etc.) = circa 13,5 litri di mosto

Avevi scritto male, pensavo fossi nel 1° caso. Mi sembra di capire che sei nel secondo, quindi è ok! Big Grin

La storia del 1/2 kg di zucchero, non tenerla in considerazione Big Grin
Cita messaggio

(07-01-2014, 09:39 )lomandy Ha scritto:  il neurone fuori uso è il mio, visto che ho lavorato tutti i giorni, senza pausa, dal 27 a stamattina!! Feste incluse, ovviamente! Big Grin

Non dicevo di aggiungere ALTRI 10 litri d'acqua, ma che dovevi aggiungere 10 litri d'acqua al resto degli ingredienti. Visto che hai precisato che hai fatto 14 litri IN TOTALE e non d'acqua, è tutto ok.

-) 14 d'acqua + latta di estratto+estratto liquido + zuccheri vari (miele, etc.) = + di 14 litri di mosto (la matematica non è un'opinione)
-) 10 d'acqua + latta di estratto+estratto liquido + zuccheri vari (miele, etc.) = circa 13,5 litri di mosto

Avevi scritto male, pensavo fossi nel 1° caso. Mi sembra di capire che sei nel secondo, quindi è ok! Big Grin

La storia del 1/2 kg di zucchero, non tenerla in considerazione Big Grin

speriamo bene!!!!!!!!!!!!

Cita messaggio

vedila così: in tutti i casi, sarà meglio di una becks!!! Big Grin
Cita messaggio

ciao a tutti ,io invece me la sono gestita cosi' la mia cotta di barley wine: 2 latte della muntons, 1kg e mezzo di estratto di malto amber ,1 etto di zucchero ,2 bustine di t 58 e in tutto compreso ho portato a 27 litri . con un og di 1080 e dopo 5 giorni sono a 1020 non borbotta piu' come prima ma ogni tanto si fa sentire, la temperatura ? ho cercato il piu' possibile di mantenerlla attorno ai 20 gradi anche se non sempre e stato cosi. ora aspetto un paio di giorni e travaso per farla riposare ancora una settimana .............. che ne pensate??
Cita messaggio

(17-01-2014, 01:08 )joker65 Ha scritto:  ciao a tutti ,io invece me la sono gestita cosi' la mia cotta di barley wine: 2 latte della muntons, 1kg e mezzo di estratto di malto amber ,1 etto di zucchero ,2 bustine di t 58 e in tutto compreso ho portato a 27 litri . con un og di 1080 e dopo 5 giorni sono a 1020 non borbotta piu' come prima ma ogni tanto si fa sentire, la temperatura ? ho cercato il piu' possibile di mantenerlla attorno ai 20 gradi anche se non sempre e stato cosi. ora aspetto un paio di giorni e travaso per farla riposare ancora una settimana .............. che ne pensate??

Ciao,
interessante anche la tua soluzione stesso tempo ma il doppio di birra!!!!Censorednon ci avevo pensato....
senti tu hai messo 1,5 estratto di malto ed un etto di zucchero suggerito dalla tabella di calcolo?
Te lo chiedo perchè quando io ho usato la tabella per i 13,5/14 litri mi diceva di usare 1,5 estratto di malto ed 400 di miele( scelta mia il miele) non ci sono troppo pochi zuccheri per il doppio di birra?

Cita messaggio

io ho usato le istruzioni del preparato con essi non si puo' sbagliare , riportava 500 grammi per barattolo e cosi io ho messo 1emezzo di estratto che corrisponde circa a 900 grammi di zucchero ed ho raggiunto la quantità con 1etto ,,,tutto qua se si fa quello che e ' riportato non si sbaglia mai d'altronde i malti li preparono loro e sanno alla perfezione quello che fanno ciaooooo!!!
Cita messaggio