Discussioni: 9
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
nel mio impianto ho 6 rubinetti inox a sfera. Ad ogni cotta li smonto, li lavo, poi li lascio smontati fino alla cotta successiva.
Questo perchè tra il corpo del rubinetto e la sfera c'è una cavità; se rimane intarappolata acqua li in mezzo col tempo prende cattivi odori.
Quindi di solito santifico tutto da smontato prima della cotta e rimonto tutto solo prima di iniziare....
Ma è una gran rottura! Se non ci fossero spazi morti potrei lasciare tutto montato e con le pompe fare il lavaggio e sanificazione senza smontare nulla.
C'è nessuno che conosce una tipologia di rubinetti che mi risolva il problema?
Ho tutto da 1/2 pollice.
Grazie!
Discussioni: 24
Reputazione:
5
Con cosa santifichi? Acqua Santa e bisolfito?
Dai scherzo
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Reputazione:
0
Haha! Si, si! È il terzo comandamento: ricordati di santificare le attrezzature!
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Esistono altri tipi di saracinesche appositamente studiate per questi impianti, costano molto di più ma vanno comunque smontate per cui starei sulle saracinesche standard.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Reputazione:
0
Grazie Bac! Mi fido ciecamente.
Ma come fanno negli impianti "seri"? Smontano tutto sempre? Mi sembra assurdamente inefficiente!
Reputazione:
30
(17-02-2014, 09:58 )Monta Ha scritto: Grazie Bac! Mi fido ciecamente.
Ma come fanno negli impianti "seri"? Smontano tutto sempre? Mi sembra assurdamente inefficiente!
Mi auguro di si e poi il sapere di aver sanificato bene tutto da un po' più di serenità.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Reputazione:
30
Considera che la saracinesca postata nell'immagine da COMERO83 è del tipo a tre pezzi indispensabile negli impianti dove i tubi ingresso ed uscita sono fissi alla struttura per cui impossibili da togliere svitandoli. Ecco che c'è questo tipo di saracinesca che svitando i quattro prigionieri si libera il corpo centrale contenente la sfera forata. La pulizia che sia una saracinesca con corpo filettato o a tre pezzi va comunque eseguita con lo smontaggio essendo il principio di funzionamento medesimo per tutte e due le tipologie
Altra cosa da considerare è il costo di più del doppio tra una "economica" filettata ed una a tre pezzi.
Ciao. bac