Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CHRISTMAS BREWFERM

I kit non richiede zucchero, mettendo estratto non diventa più dolce! Il lievito va reidratato 30 minuti prima, 2 ore prima sono tante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(20-02-2014, 01:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I kit non richiede zucchero, mettendo estratto non diventa più dolce! Il lievito va reidratato 30 minuti prima, 2 ore prima sono tante!
ok, vorrà dire che avrà più corpo e più alcool!
ma per dare un gusto più dolce cosa ci si potrebbe mettere secondo te?

Ok per la reidratazione del lievito, ne tengo conto per la prox volta (aveva fatto una bella schiuma comunque). Non penso comunque gli farà male no? di fatto si tratta di risvegliare i lieviti che mal che vada rimangono in acqua finchè non gli si da da mangiare (in realtà insieme all'acqua ci avevo messo un cucchiaino di zucchero per riattivarli meglio)
Cita messaggio

Cosa intendi per dolce? Poco amara?
Male no, ma lo stesso lavoro, 30 minuti è ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(20-02-2014, 02:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Cosa intendi per dolce? Poco amara?
Male no, ma lo stesso lavoro, 30 minuti è ok!

si per dolce intendo un gusto più dolciastro, non dolce dolce ma meno amara, visto che molti hanno detto di aver avuto sentori di gusto molto amaro, diciamo come una classica belga, tipo una sant bernardus...
Cita messaggio

Questi sono fatti così, non puoi stravolgere troppo! Se vuoi farla a tuo piacimento, devi farla in E+G!

Cita messaggio

(20-02-2014, 02:04 )caioshin Ha scritto:  ok, vorrà dire che avrà più corpo e più alcool!
ma per dare un gusto più dolce cosa ci si potrebbe mettere secondo te?

Ok per la reidratazione del lievito, ne tengo conto per la prox volta (aveva fatto una bella schiuma comunque). Non penso comunque gli farà male no? di fatto si tratta di risvegliare i lieviti che mal che vada rimangono in acqua finchè non gli si da da mangiare (in realtà insieme all'acqua ci avevo messo un cucchiaino di zucchero per riattivarli meglio)

Usa un lievito meno attenuante

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

(20-02-2014, 02:05 )caioshin Ha scritto:  si per dolce intendo un gusto più dolciastro, non dolce dolce ma meno amara, visto che molti hanno detto di aver avuto sentori di gusto molto amaro, diciamo come una classica belga, tipo una sant bernardus...

Pazientando con una lunghissima attesa (ben oltre 1 anno) il kit Christmas si traduce in una birra dolce con decisa attenuazione del gusto amaro che si avverte ancora dopo 8 o 9 mesi. Ne ho preparata una in aprile 2013, stappata una bottiglia a dicembre 2013 era decisamente amara. Aspetterò il prossimo Natale e intanto ne progetto un'altra per il Natale 2015. Ovviamente in e+g si ha maggior controllo del risultato finale e forse i tempi di attesa per avere una Christmas non troppo amara si accorciano.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio

ok bene a sapersi, inizierò ad assaggiarla a natale di quest'anno e vedremo come sarà uscita...sono convinto che con il metodo e+g si possa ottenere maggiore controllo, ma richiede più tempo, impegno e attrezzature, mentre per le birre e i risultati che ho ottenuto fin'ora dai kit (stout, grand cru, bionda, tawer e una rossa ancora in maturazione, la maggioranza dei quali al di sopra delle mie aspettative iniziali) ritengo che questo sia il compromesso che ad ora meglio soddisfa le mie esigenze di impegno e risultato.

Piuttosto mi interesserebbe sondare le possibilità di gestire il risultato del kit: se non fosse vero che il risultato è influenzabile, perchè usare lieviti più costosi come il t-58 o il liquido, se poi il risultato è quasi come usare quello del kit? o perchè aggiungere zucchero, destrosio, malto, ecc...se poi non cambia? e in quanto alle temperature di fermentazione? insomma mi sembra che i parametri di variabilità ci siano, per questo chiedo se qualcuno ne ha mai sperimentati e in che modo, perchè mi interessa capire come posso influenzare il risultato andando in una certa direzione rispetto alle mie aspettative.

Ad esempio quando ho fatto la mia prima birra (stout) ho aggiunto un paio di moke di caffè: lo scrissi sul forum, e molti mi criticarono per questo, ma il risultato non fu affatto deludente, molti amici che apprezzano questo stile di birra ne furono piacevolmente sorpresi, per cui sono convinto che anche l'aggiunta di ingredienti aggiuntivi, spezie, ecc.. se fatto con criterio possa produrre influenze importanti che si possano avvicinare al risultato atteso, forse più di quanto la maggioranza della gente creda si possa fare con un kit, forse solo perchè è più semplice e veloce rispetto ad altri metodi di birrificazione...
Cita messaggio

I risultati cambiano, con lieviti specifici, con aggiunta di zucchero o estratto o miele! Basta non stravolgere i kit!

Cita messaggio

e la temperatura di fermentazione? non è importante anche quella?
ad esempio la christmas che ho in fermentazione ha fermentato benissimo gorgogliando alla grande i primi 3 giorni con temperatura tra 20 e 22 gradi, poi ho visto che la fase tumultuosa è diminuita così come la temperatura (pur avendo applicato la brewbelt) che è scesa tra 18 e 20.
Allora ho messo un foglio di carta di alluminio intorno al fermentatore per conservare meglio il calore, e l'ho lasciata un giorno così facendole raggiungere i 26 gradi. Non so ancora precisamente in che modo (si dice che con temperature più elevate ci sia un maggior rilascio di aromi) ma sono sicuro che questo in qualche modo influenzerà il risultato finale, non credete?
Cita messaggio