E' il metodo che ho inventato io...
In pratica si tratta di fare una cotta BIAB concentrata, usando circa 15 litri di acqua e 6 Kg di grani (l'impasto viene intorno ai 19 litri, quindi al pelo ma ci sta. Al massimo ti puoi aiutare con Brewplus per settare meglio il rapporto acqua/grani).
Faccio un normale mash da 60 minuti (che prolungo se il test dello iodio non è ancora a posto) poi tolgo la sacca e la appoggio su un colapasta di inox che ho messo sul bordo della pentola.
In un pentolino a parte faccio riscaldare a 78 gradi altri 6-7 litri di acqua, con i quali sciacquo le trebbie ancora contenute nella grain bag, in modo che grazie al colapasta finisce tutto nel mosto.
Infine faccio la bollitura, che richiede lo stesso tempo di una AG normale ma un po' di luppolo in più.
Alla fine diluisco il mosto concentrato che ho ottenuto, con acqua sufficiente a farmi raggiungere la OG desiderata.
Per fare tutto questo serve il programma Brewplus perché aiuta a fare bene i calcoli dell'acqua in pentola e per la diluizione, oltre che per la OG e le IBU...
Ciao. A.