Discussioni: 135
Reputazione:
9
In fase di bollitura si mescola gia' da solo occhio a non farlo tracimare dalla pentola ti distrai un attimo e tac! (Io 3 volte su 3 )
Ciao.Ale
Discussioni: 111
Reputazione:
13
(24-02-2014, 03:53 )alwayshop Ha scritto: il lateaddiction lo farò la prossima volta con gli stessi ingredienti per vedere la differenza. per evitare bruciature posso girare molto spesso o non serve a niente?
pentola da 50lt.
cotta da 20lt
girare ogni tanto va bene, ma la caramelizzazione in estratto l'avrai comunque un pochino. E se non reimpi la pentola non avrai problemi di fuoriuscite indesiderate!!
La pentola e il fornellone direi che vanno bene.
Sei pronto, Vai e colpisci
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 18
Reputazione:
3
finita la cotta. per certi versi è andata molto bene per altri probabilmente meno.
non sono tanto sicuro di aver schiacciato bene i grani. alcuni sembrano integri, altri spezzati.
non sono mai riuscito a raggiungere una bollitura vigorosa. in 1h di bollitura ho perso solo 3lt e pensavo di perderne molti di più. ho messo in pentola 22 lt per 18 finali e me ne sono ritrovati 19. poco importa.
nonostante non abbia fatto LD non ho subito nessuna caramellizzazione evidente sul fondo.
la cosa che mi lascia più stupito è aver mancato l'OG di 3 punti, che mi pare non siano pochi. anzichè i 1038 previsti (già considerando il litro in più) ne ho misurati solo 1035. cosa può essere stato?
There is always hop
Discussioni: 13
Reputazione:
0
Ad istinto e senza calcoli direi che la differenza di OG è data da quel litro di mosto in più che ti sei trovato ad avere per l'evaporazione minore delle tue aspettative.
Reputazione:
3
ok. però secondo brewplus non torna
There is always hop
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Late addiction, serve per non far scurire il mosto! Sarà evidente dopo la maturazione! Un litro in più, ci può stare tre punti in meno!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
3
ok!
grazie. per la prossima cotta proverò ad allargare di poco l'ugello oppure prenderne uno un po' più grande. vediamo se così riesco a raggiungere una bollitura vigorosa.
grazie a tutti.
There is always hop
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Il fornellone è ok! È la regolazione della fiamma che devi manovrare con la fascetta da spostare in avanti o indietro!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.