Ciao a Tutti, secondo me è sulla base di una misera esperienza che abbiamo fatto io è mio figlio, il DH può essere utile in quelle birre a cui vuoi fare sferzata in più, per diversificare per esempio le birre da kit che tendono ad appiattirsi tra loro, escluso naturalmente kit opposti, per esempio sarà logico che saranno diversi la Tarwebier della Brewferm e la Imperial Stout (al dire il vero poco imperial con i suoi 4gradi ma comunque un ottimo kit) della muntons.
Quindi è utile in quelle birre che maturano velocemente nel giro di un paio di mesi massimo tre, oltre come dite sopra, il decadimento è tanto rapido che alla fine non si sente niente. Noi se lo facciamo abbondiamo sempre, anche se la persistenza non dipende dalla quantità , anche se si sente un po più a lungo, ma non è proporzionale.
Un ottima cosa sarebbe fare DH con luppolo fresco di propria produzione, pensiamo che così si possa ottenere una maggiore durata e apporto di aroma.
Invece per quanti riguarda la forma da utilizzare, con il tempo abbiamo modificato le abitudine passando al pellets libero (aargh!!!! sento già le urla) i coni e i plus tendono ad assorbire troppo mosto e bisogna poi strizzare la bag con evidenti paure e rischi e non rilasciano tutto l'aroma ma che tende a ristagnare all'interno dei fiori pressati.
Alla fine il pelle te lo trovate sul fondo e quando travate rimane li, ma se per caso dovesse andarcene un pó nel contenitore del travaso e in qualche bottiglia non succede niente .
Proveremo a breve a fare un DH alla blanche che abbiamo appena fatto facendo una tisana di coriandolo e scorza di arancia amara. Appena abbiamo qualche risultato ve lo posto .
A presto.