Questo vecchio post è interessante: come faceva notare
(15-08-2012, 02:22 )mr.malt Ha scritto: Finche' lo scopo della conversazione e' "cultura personale" il thread può rimanere aperto.
quindi, giusto per continuare questa "disquisizione" riguardo la canapa, chi ha qualche idea di quanto incidano i vari apporti alla birra? Cioè, non usando i fiori (perché... non ne ho...ovviamente....
) le EVENTUALI foglie si potrebbero mettere al primo travaso? Conviene bollirle e aggiungerci anche l'acqua, secondo voi?
Un'infusione di foglie e fiori in alcool (poco), da aggiungere alla birra, coprirebbe il gusto naturale? E quale tipo di birra potrebbe essere ideale? Io penso una non troppo luppolata, in primis perché troppo figa (
) e poi perché il gusto del luppolo coprirebbe il resto... quale fare?
E se si facesse una birra in e+g senza luppolo d'aroma? Solo una luppolatura d'amaro, e lasciare l'aroma (quindi cottura per 5/10 min + eventuale infusione a freddo) solo alla canapa?
Malti ed estratti caramellati penso coprirebbero, quindi qualcosa di chiaro... che ne pensate?!
E quale può essere un luppolo d'amaro che proprio non lascia traccia (o ridotte al minimo) nel gusto?