benissimo, spero sia utile a qualcuno. Se ho scritto cose inesatte correggete pure
Faccio una piccola premessa, trovo l'stc1000 un ottimo strumento, economico, con possibilità di taratura. In alcune prove fatte mi è parso poco reattivo e meno preciso al variare della temperatura, quindi lo ritengo (ma è una opinione personale) poco adatto al mash dove magari bisogna rispettare determinati step di temperatura. Molti in ogni caso lo usano con buoni risultati, io personalmente mi affiderò ad altro.
L'STC Và benissimo, previa taratura con termometro ad alcool, per controllare la T° di fermentazione o acqua di sparge, in quanto la temperatura è pressoché costante. Per usare un pozzetto è necessario sostituire anche la sonda con una più adatta allo scopo. I link di seguito si riferiscono ad un singolo negozio ebay, che è quello dal quale acquisto io, ma credo si possano trovare alternative.
1)La sonda che a noi interessa è tassativamente del tipo
NTC 10k in quanto è della tipologia montata sull'STC1000. Quella del link seguente è quella acquistata da me, cavo in silicone e testa inox resiste a 200°c, quindi sono tranquillo...se navigate nel negozio ce ne sono di altri tipi, comunque il riferimento è
NTC10K.
Fate caso anche alla larghezza della testa della sonda che è di 6mm, poi vedrete il perchè
http://www.ebay.it/itm/NTC10k-Kabel-Temp...743&_uhb=1
io l'ho presa da 3 metri perchè preferivo abbondare, non si sà mai
2)il pozzetto DEVE essere di acciaio inox, quindi tra quelli della pagina che segue cercate la scritta
Edelstahl (inox in tedesco) e
für 6er (quest'ultimo indica i pozzetti da diametro esterno 8mm e interno 6, quindi calzano a pennello per la sonda di prima; occhio che alcuni pozzetti sono da 10 e in quel caso resterebbe dell'aria che peggiorerebbe la lettura)
Come vedete ci sono di varie lunghezze. Io ne ho uno da 30cm per controllare la T° in fermentazione: ho praticato un foro sul tappo a vite giallo del fermentatore Mr malt. Credo sia la soluzione migliore, bucare il fermentatore lateralmente non lo vedo una buona idea! Il tappo si può sempre sostituire. Si fissa poi il tutto con un controdado da 1/2 pollice e oring.
Per controllare la T° di mash o acqua di sparge, nel caso si fori dal lato, ne basta una più corta, io ne ho una da 15cm per pentola di sparge diametro 40.
http://stores.ebay.de/TEMPERATURE-CONTRO...513&_pgn=2
sonde e misure dei pozzetti sono quelli che ho preso io per il mio impianto, valutate sempre la vostra configurazione: altezza del fermentatore, diametro delle pentole, litri prodotti, tipo di mescolamento, ecc