Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pane e pizza

fatto la prima focaccia con la pasta madre, in versione liquida. l ho rinfrescata e usata dopo qualche ora dal rinfresco . è venuta buona , bella alta, ha lievitato per tutta una giornata, ma è venuto un forte retrogusto acido...dove ho sbagliato o cosa porta la pm a fare troppo acido? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

Sabato ho brassato un'APA.
Ho dimenticato il cilindro di test (quello grande per densimetro di precisione) con il campione di mosto dentro, e adesso ha due centimetri di schiuma Big Grin
Ovviamente il mosto prelevato per la misurazione non era stato ancora inoculato, quindi devo aver "catturato" dei lieviti che ora stanno fermentando.
Stavo pensando: e se usassi quel prodotto per creare la pasta madre?
Potrei fare un impasto col mosto in fermentazione e il doppio in peso di farina, poi procedere a rinfrescare ogni due giorni?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

(24-03-2014, 07:25 )enrico Ha scritto:  Sabato ho brassato un'APA.
Ho dimenticato il cilindro di test (quello grande per densimetro di precisione) con il campione di mosto dentro, e adesso ha due centimetri di schiuma Big Grin
Ovviamente il mosto prelevato per la misurazione non era stato ancora inoculato, quindi devo aver "catturato" dei lieviti che ora stanno fermentando....
hai creato il "tuo" lambic! Birra02
Cita messaggio

(24-03-2014, 07:25 )enrico Ha scritto:  Sabato ho brassato un'APA.
Ovviamente il mosto prelevato per la misurazione non era stato ancora inoculato, quindi devo aver "catturato" dei lieviti che ora stanno fermentando.
Stavo pensando: e se usassi quel prodotto per creare la pasta madre?
Potrei fare un impasto col mosto in fermentazione e il doppio in peso di farina, poi procedere a rinfrescare ogni due giorni?

se non ti fa peccato averla già pronta potremmo trovare un modo per beccarci e ti do quella mia liquida, oppure cerchi su google spacciatori di pasta madre e trovi qualcuno più vicino a te ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

(27-03-2014, 02:03 )FJF Ha scritto:  se non ti fa peccato averla già pronta potremmo trovare un modo per beccarci e ti do quella mia liquida, oppure cerchi su google spacciatori di pasta madre e trovi qualcuno più vicino a te ! Smile

Ciao!
Si potrebbe fare, magari ci scambiamo le rispettive paste madri se la mia risulta buona.
Ieri verso l'una ho impastato 200g di farina con poco più di 100g di mosto fermentato spontaneamente.
Stamattina alle 8.00 la pallina di pasta aveva raddoppiato il proprio volume, ed il profumo sembrava buono.
Stasera forse procedo già al primo rinfresco, dopo di ché rinferscherò ogni 48 ore per due settimane, e quindi proverò a produrre il primo pane.

La tua pasta è di quelle liquide? Che differenza c'è rispetto ad una solida?
Hai panificato ancora? Il pane è venuto buono?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

(31-03-2014, 11:28 )enrico Ha scritto:  Ciao!
Si potrebbe fare, magari ci scambiamo le rispettive paste madri se la mia risulta buona.
Ieri verso l'una ho impastato 200g di farina con poco più di 100g di mosto fermentato spontaneamente.
Stamattina alle 8.00 la pallina di pasta aveva raddoppiato il proprio volume, ed il profumo sembrava buono.
Stasera forse procedo già al primo rinfresco, dopo di ché rinferscherò ogni 48 ore per due settimane, e quindi proverò a produrre il primo pane.

Se ti serve madre io ne ho in frigo. Nata un 6 mesi fa. Ora la rinfresco ogni tot, se gli ridai rinfreschi settimanali è un trattore 4x4
Cita messaggio

(31-03-2014, 03:48 )gallico88 Ha scritto:  Se ti serve madre io ne ho in frigo. Nata un 6 mesi fa. Ora la rinfresco ogni tot, se gli ridai rinfreschi settimanali è un trattore 4x4

Vediamo come viene su la mia, intanto grazie.

In pausa pranzo ho visto che era aumentata ancora, però ho "scosso" un po' troppo la terrina e si è tutta afflosciata. Ora vediamo se si rigonfia da qui a stasera...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

si lo "liquefatta" perchè è più facile da gestire, la rinfreschi una volta ogni 3 settimane...a dire la verità ho fatto solo la focaccia, poi non ho avuto tempo in mezzo, ma credo di aver capito del perchè dell'acidità, dovevo rinferscarla più spesso, in teoria la PM è pronta quando raddoppia in 3-4 ore dal rinfresco...altrimenti dovrei riuscire a recuperare la solida da cui è "nata" la mia !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

Quella liquida ha la convenienza di essere rinfrescabile anche una volta al mese. Ma così aumenta considerevolmente l'acidità e diminuisce la forza della madre.
In teoria prima di usarla la dovresti rinfrescare circa tre volte, e qui la convenienza rispetto ad una pasta madre canonica non c'è.
Se provi dopo due settimane ad usarla per fare un panettone/colomba non la alzi nemmeno a cannonate.

Lollo

Guarda Enri se fai una cosa del genere per due settimane dovrai chiamare una molazza da cantiere per rinfrescarla. Rinfresca ogni 48 ore, quando l'odore è buono e la pasta reagisce bene dopo un ora circa (diciamo che se metti in un barattolo dopo il rinfresco dopo un ora due dovresti vedere che è bella cresciuta) passa al rinfresco ogni 5/6 giorni.
Prima di utilizzarla la prima volta ti consiglio un bel bagnetto.
Se hai bisogno di ricette per la pasta madre, pane o pizza fammi un fischio.
La nostra ormai ha sei anni, mai più comprato pane e pizza, quest'anno neanche i panettoni artigianali, ce li siamo fatti.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

(31-03-2014, 04:25 )FJF Ha scritto:  si lo "liquefatta" perchè è più facile da gestire, la rinfreschi una volta ogni 3 settimane...a dire la verità ho fatto solo la focaccia, poi non ho avuto tempo in mezzo, ma credo di aver capito del perchè dell'acidità, dovevo rinferscarla più spesso, in teoria la PM è pronta quando raddoppia in 3-4 ore dal rinfresco...altrimenti dovrei riuscire a recuperare la solida da cui è "nata" la mia !!

E' sufficiente renderla più densa variando le proporzioni di acqua e farina per il rinfresco e, ovviamente aumentare la frequenza dei rinfreschi?

(31-03-2014, 04:41 )Lollo Ha scritto:  Guarda Enri se fai una cosa del genere per due settimane dovrai chiamare una molazza da cantiere per rinfrescarla.

Cioè? Leggevo che per rinfrescarla si scarta una parte della "vecchia" pasta madre, quindi in teoria il volume dovrebbe rimanere costante (a meno che non si voglia ottenerne di più avendo programmato di panificare quantità maggiori).
O ho capito male cosa intendi dire?

(31-03-2014, 04:41 )Lollo Ha scritto:  Rinfresca ogni 48 ore, quando l'odore è buono e la pasta reagisce bene dopo un ora circa (diciamo che se metti in un barattolo dopo il rinfresco dopo un ora due dovresti vedere che è bella cresciuta) passa al rinfresco ogni 5/6 giorni.

Ok, seguirò il tuo consiglio Wink

(31-03-2014, 04:41 )Lollo Ha scritto:  Prima di utilizzarla la prima volta ti consiglio un bel bagnetto.

Intendi dire che prima dell'utilizzo devo "diluirla" con parte dell'acqua che utilizzerò per fare l'impasto?

(31-03-2014, 04:41 )Lollo Ha scritto:  Se hai bisogno di ricette per la pasta madre, pane o pizza fammi un fischio.
La nostra ormai ha sei anni, mai più comprato pane e pizza, quest'anno neanche i panettoni artigianali, ce li siamo fatti.....

Lollo

Beh quelle per pane, pizza e panettoni fanno sicuramente piacere. Credo che tu le abbia già postate in passato, ma non ricordo se su questo o altro thread...
Comunque grazie mille per l'aiuto!

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio