Il lievito liquido non è per tutti
04-04-2014, 12:17
Da stampare!!!
04-04-2014, 01:02
mi pare dia un'impronta personale volta a dire: meglio i secchi...il che ci può stare, il tutto è argomentato bene. Io non sono sicuro che nel secco siano vive tutte le cellule, quando ho usato i liquidi non ho mai avuto lag-time, anzi. Le fermentazioni che ho fatto senza starter con liquido nello specifico con German Ale, Denny's Fav e wheistephan 3068 sono partite dopo poche ore. (non erano vecchi naturalmente) E' chiaro che se vuoi stare sereno ti fai uno starter....come c'è chi usa 2 bustine
per quanto riguarda il fatto che molti birrifici usino i secchi è vero, come è vero che le birre escono bene.....ricordiamoci anche che farsi starterizzare il lievito liquido da un laboratorio, come fanno birrifici altrettanto blasonati e con altrettanto ottimi risultati, costa sicuramente di più che comprare una busta di lievito secco da 500g.....quindi se molti birrifici usano i secchi è anche per una questione economico-pratica.
diciamo anche che a fronte di 6-7 ceppi di lievito secco ce ne sono un sacco di liquidi, per quelli che ho provato io, e che posso confrontare, posso dire che il liquido weizen vince a mani bassissime sul wb06
per quanto riguarda il fatto che molti birrifici usino i secchi è vero, come è vero che le birre escono bene.....ricordiamoci anche che farsi starterizzare il lievito liquido da un laboratorio, come fanno birrifici altrettanto blasonati e con altrettanto ottimi risultati, costa sicuramente di più che comprare una busta di lievito secco da 500g.....quindi se molti birrifici usano i secchi è anche per una questione economico-pratica.
diciamo anche che a fronte di 6-7 ceppi di lievito secco ce ne sono un sacco di liquidi, per quelli che ho provato io, e che posso confrontare, posso dire che il liquido weizen vince a mani bassissime sul wb06
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
04-04-2014, 01:03
Perfettamente d'accordo!!
(e infatti io ci ho rinunciato... )
A.
(e infatti io ci ho rinunciato... )
A.
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
04-04-2014, 01:16
Quello che vuole dire lui è che il secco è più battagliero e che non richiede le accortezze del liquido, ma secondo me non è vero che lo starter è praticamente obbligatorio e se non lo fai la birra esce piena di puzze e solo una luppolatura pesante può coprirle. Se realizzi pochi litri oppure la birra è di OG non alta ( o magari una combinazione delle due) ce la fai tranquillamente e puzze non ti escono: ok che se una birra molto particolare potresti non sentirle ( tipo la mia gruit saison) ma su una blandissima california common che ha un tenuissimo naso erbaceo/resinoso non esce nessuna puzza da lievito stressato. Detto ciò, a parte pochi casi comunque io preferisco lavorare coi secchi
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
04-04-2014, 01:19
Io non ho chiese, però se si vuole andare oltre una certa gradazione alcolica rimanendo in stile non ditemi che ci si può affidare ai secchi.
Lollo
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
04-04-2014, 01:19
per quanto mi riguarda nelle birre con OG inferiore a 1060 lo starter non serve....
04-04-2014, 01:26
sta sera travaso e vi dico.. og 1067 una busta di bELGIAN ARDENNES per 30 litri..
04-04-2014, 01:26
concordo sia con Lollo che con Comero
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
04-04-2014, 01:27
si diciamo che l'articolo mette troppa paura a chi vorrebbe usare il liquido, questo non mi piace.....!
1) come dice alex, una busta se abbastanza fresca è sufficiente per 23 litri a bassa OG (sotto i 1050)
1bis) se guardiamo quei calcolatori on-line, buonanotte, nessuno ha un tale pich-rate e soprattutto come è scritto nel libro citato, non si ha mai la sicurezza di quante cellule si producano, è un calcolo teorico, a meno di non usare un microscopio
2) fare uno starter, l'ho scoperto sulla mia pelle, non è ne difficile, ne troppo impegnativo
3) secondo me sono in generale di qualità migliore, specie quando la componente lievito deve farsi sentire (Belghe, weiss, ecc..)
1) come dice alex, una busta se abbastanza fresca è sufficiente per 23 litri a bassa OG (sotto i 1050)
1bis) se guardiamo quei calcolatori on-line, buonanotte, nessuno ha un tale pich-rate e soprattutto come è scritto nel libro citato, non si ha mai la sicurezza di quante cellule si producano, è un calcolo teorico, a meno di non usare un microscopio
2) fare uno starter, l'ho scoperto sulla mia pelle, non è ne difficile, ne troppo impegnativo
3) secondo me sono in generale di qualità migliore, specie quando la componente lievito deve farsi sentire (Belghe, weiss, ecc..)
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
« Precedente | Successivo »