Discussioni: 155
Reputazione:
50
(02-04-2014, 06:12 )enrico Ha scritto: Stamattina il blob era bello gonfio, ma muovendolo si è afflosciato e non si è più ripreso... comunque guardando dal fondo della terrina in cui giace noto una bella alveolatura, quindi suppongo che sia pronto all'utilizzo...
Pensavo di fare così:
domani procedo con un ulteriore rinfresco, per essere sicuro che i lieviti siano effettivamente propagati a dovere (magari l'eccesso di pasta madre provo a salarlo e infornarlo per vedere cosa viene fuori)
Venerdì sera ultimo rinfresco con riposo per tutta la notte.
Sabato mattina presto preparo l'impasto come da ricetta base di www.pastamadre.net
150g pasta madre
500g farina 00
300ml acqua
Due cucchiai di olio EV
Esco in bici e/o vado a correre mentre la pasta lievita per 4 ore (non correrò 4 ore, tranquilli)
Al mio rientro formo la pagnotta e lascio riposare per un'ora.
Inforno a 250° per 10' e poi porto la temperatura a 200°C per 30-40'.
Semplice semplice, giusto per capire di cosa trattasi.
Anzi, per avere un'idea ancora più chiara potrei evitare l'olio...
PS: ho dimenticato i due cucchiaini di sale
Enrico come inizio va bene, ma per fare un buon pane servono alcuni passaggi in più. Ti posto una ricetta da questo sito fatto da una blogger ormai esperta di pasta madre. Se ti viene la scimmia puoi prendere il suo libro, noi l'abbiamo consumato:
http://www.pappa-reale.net/blog/2010/04/...integrale/
e guarda qua per i vari passaggi
http://www.youtube.com/watch?v=njoZHcYiBqQ
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2014, 01:49 da
Lollo.)
Discussioni: 155
Reputazione:
50
(03-04-2014, 11:13 )enrico Ha scritto: Certo che 8 ore di lievitazione/riposo sono davvero tante! Ma se dici che ne vale la pena...
Chicco, se assaggi non torni indietro. Unico impedimento è il tempo, infame tiranno
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 33
Reputazione:
0
Oggi ho fatto il pane con un fondino di fermentazione, da 3 litri in damigiana ho travasato e recuperato il lievito e ho panificato. Impastato as usual lievitato alla grande! Poi ho assaggiato il pane e ho sentito tutto il 25-30% di IBU che il lievito si porta via in fermentazione! Considerata la ricetta da 60 ibu circa fate un po' voi! AMAROOOOOOOOOOH
Discussioni: 36
Reputazione:
5
in che senso :
" 25-30% di IBU che il lievito si porta via in fermentazione "
grazie !
FJF - FJF beer SPA
Discussioni: 33
Reputazione:
0
Rettifico sul 20-30% perché non è così tanto ma comunque è una buona percentuale e confermo quanto detto sul DH. Appena ho tempo faccio foto e la giro
Discussioni: 19
Reputazione:
1
Io mi sono limitato a fare delle focacce olio, sale e rosmarino sia con il lievito resido del secondo travaso di una ipa che con reisduo di primo e secondo di una scottish heavy ale... sono venute buonissime secondo me , il retrogusto amarognolo che richiama il gusto della birra è ottimo ...devo provare il pane!
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire
In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:
in maturazione:
in consumazione : Irish Stout