Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

oktoberfert marzen AIUTO!
#1
Tongue 

Ciao a tutti.
Ho appena finito di fare una cotta di oktoberfest Marzen seguendo la ricetta che sta sul sito di Mr_Malt (malto vienna 2,8kg malto monaco 2,5kg, cara-munich 0,2kg, luppolo hallertau hersbrucker 50gx90min. 25gx15min, lievito liquido bohemian lager 125ml) densità pre-boil 1018 densità post-boil 1048, ho aggiunto 150g di zucchero per arrivare almeno a 1050. Come prima impressione noto che ha un colorito abbastanza ambrato, cosa strana considerando che è uno stile di birra chiara? come mi consigliate di procedere con la fermentazione? considerate che sono riuscito a ricavarne solo 18 litri su 23 lt e che ho inoculato il lievito a 24°c. Ora il fermentatore è nel congelatore modificato alla temperatura di 15°c.Dettaglio non da poco: E' LA MIA PRIMA COTTA A BASSA FERMENTAZIONE! Potete aiutarmi grazie...
p.s.: vi seguo sempre!!
Cita messaggio
#2

Le marzen/oktoberfest originali sono ambrate. Quando fai bassa fermentazione ricordati che serve il doppio del lievito, quindi nel tuo caso 2 buste, oppure 1, ma facendo starter.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Almeno due litri di starter! Fermentazione intorno a 11 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Accidenti!! Mi è stato semplicemente detto che bastava rompere la bustina di lievito 24h prima dell'inoculo però solo una bustina da 125 ml!! Quindi adesso che faccio butto tutto? La fermentazione a 11 gradi per quanto tempo devo farla?
Cita messaggio
#5

Adesso aspetti la fermentazione che parta! Poi fermentazione a 11 gradi per 8/10 giorni, travaso, altri 5 giorni fino ad arrivare alla FG, diacetal rest 3 giorni 18 gradi, travaso, lagerizzare 3/4 settimane! Travaso e imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Quindi vado avanti anche solo con una bustina di lievito? Comunque il gorgogliatore dice che la fermentazione é partita.
. La lagherizzazione
a che temperatura?
Cita messaggio
#7

Vai avanti così! comunque la fermentazione a bassa, è molto più lenta!
Lagerizzare a 2 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

ma la busta si è, perlomeno, gonfiata a dovere?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Si la busta era bella gonfia dopo 24h dalla rottura
Cita messaggio
#10

si, ambrata, bella fregatura... io l'ho fatta seguendo le linee guida di progettare grandi birre e quando arrivo in biol me la sono trovata ambrata ci sono rimasto male... ora è li che matura le prime giovani non mi sono piaciute molto, vedremo più avanti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)