Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CHRISTMAS BREWFERM

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno l'ho rifatta!!!

3 Latte per un totale di 21 L
Acqua Naturale Fonte S.Chiara
OG 1074
730g di zucchero bianco
Usata 1 sola bustina di lievito del Kit

Vi tengo aggiornati.

P.S. Ho controllato i dati della stessa l'anno scorso,sono in linea!!!
Cita messaggio

Perchè hai usato una sola bustina di lievito?
Cita messaggio

Concordo! Almeno due bustine!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Come da vostro consiglio dopo poche ore ho aggiunto una seconda bustina di lievito.
Cita messaggio

Ottimo! Prevenire è meglio che curare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(05-05-2014, 10:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Concordo! Almeno due bustine!

Quoto StraQuoto RiQuoto Ally

Io che sono esagerato ne avrei messi due buste e mezzo Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

Fatto,tutto a posto,questa mattina gorgogliava e fermentava alla grande.

Mi rimane solo il dubbio del perchè una sola bustina (del kit) potrebbe non essere sufficiente.
Il livieto che trovo nel kit da 7L,23L,14L ecc. è sempre lo stesso sia in caratteristiche che in peso/quantità.Se lo stesso lievito lo uso per un kit da 23L perchè potrebbe non bastare per 3 kit da 7L?

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi della birra!!

Grazie
Cita messaggio

Devi guardare anche l'OG!

Cita messaggio

(06-05-2014, 06:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi guardare anche l'OG!

Nel senso che in casi di elevate OG è necessaria una quantità superiore di lievito del Kit?Il lievito del kit potrebbe non farcela ad attivare la fermentazione in presenza di grandi OG per molti litri prodotti?

Questo intendi dire?
Cita messaggio

Nella bustina ci sono un tot centinaia di migliaia di lieviti, che devono mangiare un tot di zuccheri: in pratica se prepari 50 kg di spaghetti e siete solo in 10 che probabilità avete di finirla tutta?
Se invece siete in 20... beh... meglio, no? Se siete in 30, meglio ancora...

Se siete in 100, per 50 kg di pasta, qualcuno potrebbe anche rimanere a digiuno! E Finita la festa, non va via... perché vuole mangiare!

Se ci metti 10 buste di lievito, probabile che ti faccia un fondo esagerato ed il mosto a contatto con tutto quel lievito, anche per 7 giorni (tempo fino al primo travaso) potrebbe prendere gusti strani...

I litri non c'entrano... si contano solo gli zuccheri! Se metti 200 gr. di zuccheri (fermentabili in genere) in 30 litri d'acqua, il lievito te li fermenta tutti....

Big Grin La morale è: quando ti capita, mangia + spaghetti che puoi!
Cita messaggio