Discussioni: 28
Reputazione:
0
Ciao a tutti,analizzando la mia ultima ipa fatta devo dire che ne sono davvero s oddisfatto,solo una cosa mi lascia un po' esterrefatto , la schiuma.
E' molto corposa e la birra è forse dico forse eccessivamente frizzante .
Ho fatto lo step da 72 per gli alpha amilasi per la schiuma,forse potrebbe essere stato quello ?
La carbonizzazione in bottiglia l'ho fatta tramite programma quindi non credo di aver sbagliato dosi ,forse il lievito (due bustine) è stato troppo per una cotta da 23 litri,ma c'era scritto sul lievito che se avevo una OG alta erano consigliabili due bustine.
Discussioni: 805
Reputazione:
28
quanto zucchero hai usato ? e che temperatura ha impostato sul programma ?
Discussioni: 28
Reputazione:
0
120 grammi,ho impostato la temperatura del picco di fermentazione.
Il problema non è nei grammi di zucchero,credo di aver fatto un errore nel mash sono andato a ricontrollare gli step e forse quello degli beta amilasi è stato troppo lungo .
Reputazione:
28
una schiuma corposa è sintomo di qualità quindi non vedo il problema. in una IPA io di solito uso 4 gr/Litro di zucchero anche se ora sono passato al destrosio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2014, 10:59 da
COMERO83.)
Reputazione:
28
perchè ho visto che rifermenta + velocemente rispetto allo zucchero
Discussioni: 21
Reputazione:
9
Come quantitativo la proporzione é la stessa che si usa per lo zucchero o se ne usa di meno o di piú?
Discussioni: 9
Reputazione:
0
Guarda, escluderei che l'alfa-amilasi sia responsabile della troppa schiuma, ma potrei sbagliarmi.
Generalmente, la fase dell'ammostamento che influenza la schiuma è la protein rest, ovvero uno step a temperatura di circa 50 C° in cui una classe di enzimi, le proteasi, scindono le catene polipeptidiche in oligopeptidi ed amminoacidi che donano alla schiuma una certa corposità e consistenza.
Tu hai fatto un mashing monostep o hai eseguito anche la protein rest?