Discussioni: 27
Reputazione:
0
Sto fermentando una waizen partita con una densità di 1046! Dopo un giorno gorgogliava abbondantemente riversando addirittura della schiuma dal gorgogliatore! Ieri ho misurato la densità e siamo arrivati a 1018 e sta ancora gorgogliando ( un po' più lentamente ma gorgoglia!) domani arriviamo a 7 giorni di fermentazione e volevo travasare! Che faccio aspetto ancora? Posso travasarla domani o lunedì in quanto sono assente nel fine settimana! Devo aspettare che la densità si stabilizzi? Cosa mi conviene fare per far venire la birra il più buona possibile?
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Più buona non lo so ma travasa tranquillamente domani.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 27
Reputazione:
0
Posso travasare domani perché è preferibile non farla stare troppo nel primo fermentatore o nel senso che va già bene? Solitamente come ci si regola?
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Io dal tempo che ho a disposizione, visto che dopo il travaso continua la fermentazione preferisco che i lieviti siano ancora un pò aggressivi.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Si travasa dopo la fine della fermentazione tumultuosa 6 o 7 giorni
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
ho travasto da qualche ora e stava ancora gorgogliando! ora non gorgoglia più! densità iniziale 1046 densità prima del travaso 1012 che faccio?
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(12-05-2012, 02:19 )alacorcx Ha scritto: ho travasto da qualche ora e stava ancora gorgogliando! ora non gorgoglia più! densità iniziale 1046 densità prima del travaso 1012 che faccio?
Aspetta altri 3 o 4 giorni e dopo imbottigli, se ha raggiunto la densità finale desiderata.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
la densità finale sulla confezione e di 1006 io sono a 1012! la cosa strana e che prima di travasare gorgogliava! una volta fatto il travaso STOP!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2012, 10:01 da
alacorcx.)