Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Secondo fermentatore
#1
Information 

Spero che la questione non sia già stata posta... Big Grin

Vi propongo una curiosità che mi è sorta con l'acquisto del secondo fermentatore. Alla fine ho optato per il 32 litri a bocca larga, pensando che sarebbe stato più comodo, almeno per versare acqua e mosto.

A parità di prezzo però, quello del kit è sicuramente più solido e riporta la misurazione dei litri "a rilievo" (conferendo una maggiore attendibilità). Inoltre il coperchio del secondo mi dà l'impressione di non essere poi così ermetico.

Secondo voi quale dei due è preferibile come fermentatore di supporto?

[Immagine: ef1002_6.jpg][Immagine: ef1002-32a.jpg]
Cita messaggio
#2

È un pò una questione di preferenza e comodità! Secondo me si equivalgono!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Secondo me il bocca larga, molto più facile da pulire...
Cita messaggio
#4

quello a bocca larga si pulisce decisamente meglio per esperienza personale, anche se io ho quelli stretti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Li ho utilizzati entrambi : il primo sicuramente é più , per così dire , raffinato , ma il secondo é più pratico da lavare , per travasarci dentro o anche solo come " contenitore " di grano intero o macinato ecc.ecc. ( ora li ho sostituiti con l'inox ) .
Ah.. e anche se non ha la guarnizione sigilla perfettamente !
Wink

Using Tapatalk
Cita messaggio
#6

Sì io secondo è più comodo e più largo come litraggio però pure secondo me è una ciofeca come plastica. Il vantaggio inoltre oltre già quelli citati è che ci puoi buttare tutta la roba a sanitizzare in quanto è bello largo.
Cita messaggio
#7

A mio parere il fermentatore a bocca larga è più semplice da usare, sia perchè è più facile versarvi dalla pentola quanto preparato inizialmente (una volta raffreddato) sia perchè più facile da pulire. Attenzione però che il litraggio è evidenziato solo da una striscia adesiva e deve quindi essere verificato che questa sia stata apposta correttamente (il problema non si pone invece nel fermentatore con il tappo a vite in cui la scala dei litri è evidenziata direttamente nella plastica).

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

Ciao... Anche io mi associo al coro... Ho sia quello stretto, che ormai non uso più e due a bocca larga che sono molto più facili da gestire sia come pulizia che come trasporto e manogevolezza.
Cita messaggio
#9

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda su luso del 2° fermentatore. Esco fuori tema ma vorrei comunque dire la mia sul pratico, a bocca larga mi trovo meglio nel travaso ma il materiale dell fermentatore con tappo a vite è piu spesso quindi flette meno e lo trovo più resistente. Comunque si equivalgono.
Torno alla mia domanda: fatto il 2° travaso, nel primo fermentatore rimane sempre 1,5/2 lt di mosto, questo perchè altrimenti la funzione dell'antisedimento non avrebbe senso. Inclino sempre un pò il fermentatore per cercare di mettere più liquido possibile stando attento a non var andare i serimenti, fatto questo rimane sempre lo scarto. Ecco, che ci si può fare con esso??? (io l'ho filtrato e imbottigliato)

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#10

Lo scarto sarà giusto 200 ml!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)