Discussioni: 37
Reputazione:
2
non è che con la pastorizzazione della industriale si perdono dei punti di alcool che nella etichetta non vengono riportati?
la butto lì eh...perchè io non ho mai notato la differenza a parità di gradazione alcoolica e di quantità...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2014, 06:18 da
shv13.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
non credo che la pastorizzazione riesca a fare questo...la pastorizzazione uccide quello che è vivo, ma le sostanze chimicamente già prodotte no....
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
2
Intendevo per semplice evaporazione...impossible??
Reputazione:
55
mmmmh no non credo, anzi semmai come per il principio della distillazione a freddo dove congeli per eliminare più liquido e concentrare l'alcohol anche qua se induci evaporazione se ne va liquido e concentri il livello di alcohol
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
2
Ma col congelamento ok, tu levi l'acqua e la separi dall'alcool che ha bisogno di temp più basse per essere congelato....aumentando le temp con la pastorizzazione l'alcool dovrebbe evaporare comunque più dell'acqua cioè avverrebbe il contrario rispetto alla distillazione a freddo che dici tu...
detto ciò non dico che potrebbe essere quello il meccanismo...la mia era solo un ipotesi...
Reputazione:
55
L'alcohol come ha un punto di congelamento diverso ha un punto di ebollizione diverso....è il principio della distillazione nella quale i vari fermentati ( che quindi hanno già compiuto il processo di conversione dello zucchero in alcohol e C02) tramite un processo fisico (ebollizione) subiscono un frazionamento dei vari componenti volatili in base alla tempatura di ebollizione: in questo modo concentri l'alcohol per evaporazione della parte liquida e puoi separare ed eliminare i composti tossici ( quando produci la grappa ad esempio si elimina la testa e la coda dove di deposita il metanolo che è tossico). Quindi è chiaro che una eventuale ebollizione semmai concentra l'alcohol invece di diluirlo, altrimenti non si potrebbero fare i distillati. Ma nella birra non avviene manco questo perchè per pastorizzare basta una temperatura più blanda rispetto a quella necessaria per far bollire l'acqua o (ancora di più) una soluzione a base alcolica
Reputazione:
2
Beh il distillato ha un meccanismo suo di concentrazione dell'alcool anche col caldo son d'accordo su questo...
Nella pastorizzazione semplicemente riscaldi e raffreddi la stessa quantità di liquido...ma probabilmente fatto come processo industriale non perdi ne guadagni nulla in termini di gradazione alcoolica... :-)
Reputazione:
55
esattamente....è quello che ho scritto su. con la pastorizzazione non cambi nulla. Uccidi semplicemente il prodotto che ovviamente non evolverà più in sapore e ovviamente non avrà le variazioni dell'abv che inevitabilmente avvengono nelle birre lasciate maturare a lungo. Invece con la distillazione a freddo o caldo per ragioni diverse semplicemente lo aumenti perchè lo vai a concentrare