(19-10-2014, 07:22 )il viaggiatore Ha scritto: Ciao a tutti, ciao Tarma, sono nuovo del forum e volevo chiederti come e' finita la storia della senza glutine io sono alla terza cotta e ho comprato un kit per bionda senza glutine che ho fatto oggi. non ha un bell'aspetto, il colore è quello del latte mischiato al te' e siccome sono 23 litri ho un po' di il timore che sia uno schifo e debba buttare tutto. con il tempo è migliorata? è davvero ciofeca? siccome devo fare poi dei regali non vorrei omaggiare i miei amici di acqua puzzolente! grazie...
Aperta una boccia a mò di aperitivo.
Nulla di invariato, come immaginavo non è migliorata per niente (imbott. 04/05/2014 )
Note citriche al naso e di gomma, tipo plastica calda (non so se mi spiego), la schiuma sparisce dopo pochi minuti.
In bocca troppo carbonata e dolciastra, amaro del luppolo assente, corpo assente e leggera acidità.
Non penso sia un'infezione, ha già diversi mesi sulle spalle e non esplode schiuma all'apertura.
Con il lievito (Mangrove Jack's British Ale M07) mi ci sono trovato male e non ha lavorato correttamente, pur mantenendo la birra fra i 18°C e 20°C.
La FG era rimasta troppo alta, il lievito in bottiglia non si è compattato sul fondo rendendo la birra torbida.
Insomma, a parer mio una schifezza.
Credo che butterò le rimanenti bottiglie nel cesso per riutilizzare il vetro per la prossima birra