Messaggi: 4
Discussioni: 0
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
Ciao ragazzi io ho un problemino e sono subito a spiegarvelo,
sto facendo la mia secondo birra la prima è stata un successone,
in questa seconda cotta vorrei renderla +limpida quindi devo fare un travaso, infatti ho acquistato un altro bidone, ma come faccio a sapere quand'è il momento di fare questo travaso senza rovinare o bloccare la fermentazione?
Grazie a tutti
Messaggi: 1,123
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
10
Il travaso va fatto dopo circa 6-7 giorni dopo l'inoculo del lievito, cioè dopo che la fermentazione tumultuosa è terminata.
Messaggi: 294
Discussioni: 21
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
2
puoi travasare dopo 7 giorni... quello che lascierati nel fermentatore sono lieviti esausti... ma ce ne sono molti altri ancora in sopsensione.
comunque prima di travasare renditi conto se il grosso della fermentazione è avvenuta altrimenti puoi tenere il mosto massimo per 10 gg. poi ti consiglio di travasare in quanto i fondi possono infettare il mosto e rilasciare sostanze sgradite.
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Messaggi: 342
Discussioni: 30
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
Io di solito faccio il primo travaso anche prima dei 7 giorni.
Non appena la OG si stabilizza e la fermentazione rallenta (se non addirittura cessare) travaso. Oggi ad esempio farò il travaso di una porter iniziata 5-6 giorni fa.