(03-11-2014, 12:56 )Paul Ha scritto: L'oxi trasforma l'acqua in acqua ossigenata
Quoto, ovviamente...
Il perossido funziona da disinfettante in 2 modi: rompe le membrane cellulari dei batteri (per denaturazione proteica) e meccanicamente, la formazione delle bolle d'ossigeno che vengono liberate, fanno pulizia di tutto
E questo non c'entra un cavolo con la temperatura!
Ovviamente, l'oxi deve trasformare l'h2o in h2o2 (che tornerà ad essere h2o e o gassoso) e fornendo energia (ovvero calore) la favorite!
L'oxi non funziona + quando... ha finito di liberare tutto l'ossigeno! Ovvero voi partite dall'acqua, aggiungete l'oxi per trasformarla in PEROSSIDO, che si dividerà nuovamente in acqua e ossigeno. Liberato il tutto, stop... niente... avete di fronte a voi nuovamente acqua!
Quindi avete ragione tutti, secondo me, in modi diversi! Paul ha ragione riguardo il fatto che la temperatura non influisce di per se alla reazione. Ma se voi usate acqua calda, diciamo a 40 gradi C, quando sarà "fredda" (diciamo 30, 28 gradi...) sarà passato del tempo... e l'ossigeno sarà stato tutto liberato!
Spero di esser stato chiaro, nell'esprimere la mia opinione. L'emozione di aver quotato Paul potrebbe avermi fatto uno scherzo...