05-12-2014, 02:15
Buongiorno a tutti!
oggi ho messo nel fermentatore la mia stout!!
...andava tutto bene, acqua calda mosto scaldato....tutto per il verso giusto...
mentre mischio a un certo punto mi accorgo che esce del liquido nero dal rubinetto...
doh, mio fratello lo aveva lasciato aperto per errore nel rimontarlo...
non è che si sia fatto un lago....ma un po' di quei tre litri più il mosto che era dentro è uscito...
che conseguenze avrà sulla mia birra?e se non iniziasse la fermentazione?e il gusto?non me ne accorgerò neanche o berremo acqua?
densità rilevata 1.038...un po' pochino per una stout o nella norma considerato che abbiamo fatto 500grammi di zucchero di canna e 500grammi di malto secco scuro?
panico panico!!
cosa mi consigliate?butto tutto e rifaccio o la tento?
oggi ho messo nel fermentatore la mia stout!!
...andava tutto bene, acqua calda mosto scaldato....tutto per il verso giusto...
mentre mischio a un certo punto mi accorgo che esce del liquido nero dal rubinetto...
doh, mio fratello lo aveva lasciato aperto per errore nel rimontarlo...
non è che si sia fatto un lago....ma un po' di quei tre litri più il mosto che era dentro è uscito...
che conseguenze avrà sulla mia birra?e se non iniziasse la fermentazione?e il gusto?non me ne accorgerò neanche o berremo acqua?
densità rilevata 1.038...un po' pochino per una stout o nella norma considerato che abbiamo fatto 500grammi di zucchero di canna e 500grammi di malto secco scuro?
panico panico!!
cosa mi consigliate?butto tutto e rifaccio o la tento?
Ah, come mi vorrei trovare a Londra, | in una birreria! Sarei disposto | a barattare tutta la mia gloria | per un gotto di birra e la pellaccia. (William Shakespeare, Enrico V)