Puoi usare quello da kit, meglio s04. E non sono nere:
Un'ebc di 90/100 a fronte di 225/275 per una stout, per la brewmaker, ad esempio! Idem la MrMalt, 5 punti in meno per la mild. Se aggiungi estratto extra light, non aumenti l'ebc..
A dir la verità con ebc, srm e il colore in genere, davvero non ne esco fuori. Perché le indicazioni spesso son fuorvianti! Ad esempio, la mild, da BJCP, è fra 12 e 25. Che è il primo numero in questa tabella:
Quindi giusta... una bella rossa intensa, quasi mogano. Ma se notiamo il secondo numero, che dovrebbe essere l'ebc, sial lontani da quello indicato!.
Quando usi il foglio di gazza per sostituire gli zuccheri, cerca di metterne MENO, anche a costo di farli uscire la scritta NO. Conta che quel foglio è parametrizzato da GAZZA sul suo gusto. Infatti al fermentabile, ci mette un 15% in +. Nella casella Zucchero equivalente, troverai questa formula:
=K4*E5/E4+(0,15*(K4*E5/E4))
Quello 0,15 è giusto il 15% in +. Se lo passi a 0,10 o 0,05 oppure addiritutta a 0,01, abbasserai di poco i fermentabili richiesti.
O, molto + semplicemente, vedi quale grado alcolico potenziale hai quando il foglio ti da l'ok in verde. E metti meno fermentabili fino al grado voluto...
Questo perché il BJCP prevede per le mild da 2,8 a 4,5 come abv (d'alcol, insomma). Io mi terrei sui 3,7/4 max. Contando che con la carbonazione prendi mezzo punto...ci sei dentro!
Il "bello" è che è una birra poco alcolica, non troppo amara, il cui berne una pinta non da problemi...