(06-02-2015, 12:49 )Paul Ha scritto: Ps1: si, mi è capitato all'inizio di usare estratto al posto dello zucchero e a parer mio ho peggiorato le birre in almeno due casi.
Ps2: e dire che qui dentro sono considerato uno che al bjcp si affida abbastanza ma parlare di bjcp in un mosto che non hai fatto tu (e non hai la minima idea di cosa ci sia dentro) ha poco senso
Paul, probabilmente, mi sono espresso male in quanto al bjcp, non volevo assolutamente far passare il messaggio che bisogna guardare al bjcp per fare il kit.
Io li ho abbandonati da anni oramai in favore dell' AG, ma mi capita spesso di dare una mano ad amici che vogliono iniziare questo splendido hobby.
La maggior parte vuole iniziare dalle lager bionde ed io a cercare di spiegare, guarda il risultato che otterrai sarà molto diverso da quelle che bevi al pub perchè queste sono lontane in tutto dallo stile, prevedono una alta fermentazione e non una bassa e prevedono zucchero dove non ci dovrebbe essere e formano tanto diacetile dove non dovrebbe essercene traccia, (così facendo, mio malgrado devo usare delle prescrizioni del bjcp).
Faccio un esempio, magari riesco a chiarire meglio quello che avevo da dire.
Agli amici alle prime cotte con i kit ovviamente non sto a parlare di tutto ciò, ma dico solamente, non usare il lievito del kit, mettilo da parte, usa 2 bustine di questo.
Falla fermentare al freddo meno di 13-14° e sostituisci il kilo di zucchero in ricetta con questi fermentabili qua.
Non gli cambio mica il mondo o gli parlo di libri e bjcp.
A mio parere, e lo voglio sottolineare ragazzi
a mio parere nel 99% dei casi si ottengono delle birre simili all' e+g, sempre se si procede al meglio.
Non capisco gli attacchi gratuiti, ma prendendola come uno scherzo o un fraintendimento, per me non è successo nulla anzi invito lomandy a chiarire tranquillamente.