(06-02-2015, 01:14 )alnigol Ha scritto: Paul, probabilmente, mi sono espresso male in quanto al
Faccio un esempio, magari riesco a chiarire meglio quello che avevo da dire.
Agli amici alle prime cotte con i kit ovviamente non sto a parlare di tutto ciò, ma dico solamente, non usare il lievito del kit, mettilo da parte, usa 2 bustine di questo.
Falla fermentare al freddo meno di 13-14° e sostituisci il kilo di zucchero in ricetta con questi fermentabili qua.
Ma infatti sull uso di lievito specifico mi trovi d'accordo (anche se quasi sempre vai a cambiare l'fg e quindi il bilanciamento però i vantaggi sono sempre più degli svantaggi) e se uno vuole fare una lager anche sul lavorare a T basse.
Semplicemente sull idea che cambiando i fermentabili si abbia a prescindere una birra migliore, no.
Se il kit è una lager e l'obiettivo è una birra molto pulita... e il produttore si è già mantenuto con un mash votato alla scarsa fermentabilità per bilanciare lo zucchero completamente fermentabile... non avrai una lager o, se lasciamo perdere gli stili, una birra leggera e pulita.
Comunque al di là di tutto questo, si era partiti dicendo che lo zucchero non andasse bene perchè non previsto dal bjcp e questa... senza offesa.... è una minc
ta
Se invece poi andiamo a parlare di gusti, di bilanciamento e di equilibrio delle birre... beh... già è soggettivo, già è difficile capirsi quando si è con la stessa birra davanti... ha ancor meno senso continuare a discutere su qualcosa di astratto.
(06-02-2015, 01:18 )mikelemaggio Ha scritto: Paul fa ammosciare e snobba chi USA il kit.
In realtà questa è una considerazione tutta tua, dato che ho giù in taverna proprio una birra fatta da kit che sta fermentando.
E ti dirò di più, l'ho anche modificata
(06-02-2015, 01:32 )layne Ha scritto: sarei curioso di sapere quali sono queste due birre
brewmaker victorian bitter, a cui l'estratto ha completamente coperto quel poco aroma di luppolo del kit, aumentandone troppo il corpo.
brewferm gold, che da birra beverina ispirata alle pils mi è diventata una sorta di mappazzone tipo quadrupel ma senza il bilanciamento dell'alcool a snellirla.