15-02-2015, 02:19
Salve,
ho ricevuto in regalo un kit Brewferm Abbey che vorrei iniziare a fare per averlo pronto intorno a Ottobre-Novembre...
La prima domanda che vi faccio è visto che il kit è per produrre 9 litri ci sono problemi a farlo nel fermentatore da 23Litri ? Posso fare una sola latta (=9 litri) o è meglio prenderne due e fare 18 litri?
Venendo ai fermentabili da aggiungere ho letto in altri post che la Abbey è già bella carica di malto di suo e quindi non avrebbe bisogno di aggiunta di malto secco...potete confermarmelo?
Come "ricetta" (ragionando per 9 litri) avrei pensato a due possibilità:
Malto secco 300g
Miele 300g
Zucchero caramellato 250g
Zucchero di canna 100g
OG: 1088 / FG: 1022 / Alchol: 8,8%
Oppure senza aggiunta di malto secco
Miele 300g
Zucchero caramellato: 500g
Zucchero di canna: 250g
OG:1092 / FG: 1023 / Alchol:9,2%
Quale mi consigliate di fare?
E che miele si addice meglio a questo tipo di birra? Rododendro? Melata? Castagno? O...
E per finire come lievito vorrei provare a farla con l'S-33, che ne dite è ok o meglio il T-58 o il Safbrew Abbaye?
Grazie!
ho ricevuto in regalo un kit Brewferm Abbey che vorrei iniziare a fare per averlo pronto intorno a Ottobre-Novembre...
La prima domanda che vi faccio è visto che il kit è per produrre 9 litri ci sono problemi a farlo nel fermentatore da 23Litri ? Posso fare una sola latta (=9 litri) o è meglio prenderne due e fare 18 litri?
Venendo ai fermentabili da aggiungere ho letto in altri post che la Abbey è già bella carica di malto di suo e quindi non avrebbe bisogno di aggiunta di malto secco...potete confermarmelo?
Come "ricetta" (ragionando per 9 litri) avrei pensato a due possibilità:
Malto secco 300g
Miele 300g
Zucchero caramellato 250g
Zucchero di canna 100g
OG: 1088 / FG: 1022 / Alchol: 8,8%
Oppure senza aggiunta di malto secco
Miele 300g
Zucchero caramellato: 500g
Zucchero di canna: 250g
OG:1092 / FG: 1023 / Alchol:9,2%
Quale mi consigliate di fare?
E che miele si addice meglio a questo tipo di birra? Rododendro? Melata? Castagno? O...
E per finire come lievito vorrei provare a farla con l'S-33, che ne dite è ok o meglio il T-58 o il Safbrew Abbaye?
Grazie!