Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info ricetta per birra alla frutta

fai un sidro con i fichi, ne raccogli, sbucci e fai fermentare solo quelli Wink
Cita messaggio

.....

Bevo per rendere gli altri interessanti.
George Jean Nathan

Scopri Le mie birre dedicate al mio piccolo Manuel
Cita messaggio

(10-12-2012, 01:28 )cinqmain Ha scritto:  Salve a tutti, poichè vorrei sperimentare qualcosa di diverso e poichè da me in Sicilia i fichi d'india crescono spontaneamente e sono gratuiti, avevo pensato di creare una birra la fico d'india tramite procedimento di Estratto senza grani speciali. Qualcuno saprebbe indicarmi le quantità e tipo di malto liquido da utilizzare, di luppoli e di lievito ad alta fermentazione? Come inserire e in che quantità la frutta nel mosto? Qualcuno ha già esperienza? Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao,
alla fine l'hai fatta la birra aromatizzata ai fichi d'india?
come è venuta?
grazie
Cita messaggio

(16-02-2015, 05:41 )antoniop Ha scritto:  Ciao,
alla fine l'hai fatta la birra aromatizzata ai fichi d'india?
come è venuta?
grazie

non ancora. ho poco tempo per il momento. appena riprendo a birrificare ne sperimento una. ti farò sapere. ciao
Cita messaggio

ciao,
tempo fa a una fiera ho preso una birra rossa. Il signore che mel'ha venduta mi ha detto che era ideale da fare con i lamponi. Mi ha suggerito di bollirli per sterilizzarli e metterli nel fermentatore. Ora ho visto che la birra è torbida e leggendo sul forum (cosa che avrei potuto fare prima ma mi sono fidato) ho scoperto che i lamponi vanno congelati e pastorizzati a 70 gradi. Questo comporta che devo buttare la birra? Non penso vero? C'è un modo per renderla meno torbida?
Cita messaggio

Da quanto tempo sono i lamponi nella birra a macerare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Una settimana. Il colore è torbido ma il profumo è buono!
Cita messaggio

Ancora una settimana devi aspettare, poi fai un travaso, aspetta 4/5 giorni, assicurati della densità conclusa, travaso e imbottiglia.
Il torbido è dovuto dalla frutta, malto e lievito.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

ok grazie!
Cita messaggio

Dopo una settimana ho testato la densità anche perchè ero curioso di vedere il colore. E' nettamente migliorato! Adesso ha un colore rosso deciso ma non più marrone come prima. Posso chiederti come mai mi hai dato questo consiglio? Vorrei capire come funziona....
Cita messaggio