Discussioni: 2
Reputazione:
0
ciao,
tempo fa a una fiera ho preso una birra rossa. Il signore che mel'ha venduta mi ha detto che era ideale da fare con i lamponi. Mi ha suggerito di bollirli per sterilizzarli e metterli nel fermentatore. Ora ho visto che la birra è torbida e leggendo sul forum (cosa che avrei potuto fare prima ma mi sono fidato) ho scoperto che i lamponi vanno congelati e pastorizzati a 70 gradi. Questo comporta che devo buttare la birra? Non penso vero? C'è un modo per renderla meno torbida?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Da quanto tempo sono i lamponi nella birra a macerare?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Una settimana. Il colore è torbido ma il profumo è buono!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2015, 02:43 da
matteo.zangrandi.
Motivo modifica: aggiunto info
)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Ancora una settimana devi aspettare, poi fai un travaso, aspetta 4/5 giorni, assicurati della densità conclusa, travaso e imbottiglia.
Il torbido è dovuto dalla frutta, malto e lievito.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Dopo una settimana ho testato la densità anche perchè ero curioso di vedere il colore. E' nettamente migliorato! Adesso ha un colore rosso deciso ma non più marrone come prima. Posso chiederti come mai mi hai dato questo consiglio? Vorrei capire come funziona....