Discussioni: 18
Reputazione:
0
Oggi la maggior parte del luppolo sembra essersi attaccata alla parete superiore del fermentatore mentre il mosto sembra limpido
Sabato saranno i classici sette giorni e via col travaso
Grazie a tutti comunque è importante sentire più pareri
Discussioni: 18
Reputazione:
0
Il mosto SEMBRAVA pulito... Invece mi ritrovo un mare di pezzetti di luppolo in bottiglia ...
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Il travaso come l'hai fatto? Il rubinetto anddrebbe aperto poco, in modo da non "aspirare" troppo mosto e quindi portarti dietro la fondazza.
Reputazione:
10
vez, secondo te quel prodotto può essere utilizzabile anche per trasferire da pentola a fermentatore?
Post raffreddamento (serpentina e whirpool a freddo) ho la torta di pellets in fondo alla pentola e non avendo rubinetti o filtri, prelevo il mosto dall'alto con il metodo del classico sifone, portandomi dietro anche un pò di luppolo man mano che vado verso il fondo....perdendo anche 1-2 litri di mosto.
Più che altro è la mia procedura che è una palla, devo creare il vuoto all'interno del tubo con un liquido (acqua+oxi) e cercare di mantenere il flusso costante per non creare aria e perdere il vuoto.
Discussioni: 9
Reputazione:
1
(19-03-2015, 02:00 )Tarma Ha scritto: vez, secondo te quel prodotto può essere utilizzabile anche per trasferire da pentola a fermentatore?
si, io lo uso per quello anche se il whirlpoll mi viene uno schifo e mi tiro diero qualcosa
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2015, 02:14 da
FabioI.)
Reputazione:
10
Eh anche a me il whirpool non viene alla grandissima. Raffreddando con la serpentina, preferisco prima abbattere la temperatura e poi creare il whirpool e lasciare a riposo 20minuti.
Discussioni: 9
Reputazione:
1
(19-03-2015, 02:29 )Tarma Ha scritto: Eh anche a me il whirpool non viene alla grandissima. Raffreddando con la serpentina, preferisco prima abbattere la temperatura e poi creare il whirpool e lasciare a riposo 20minuti.
io raffreddo a bagno maria e faccio lo stesso... nell'ultima ho messo anche il sacchettino filtro alla fine del tubo e devo dire che fa la sua parte
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Reputazione:
10
Anch'io ho quel magico sacchettino ma ho notato che tende a riempirsi di schifo intoppandosi quasi subito. Lo utilizzo invece nel travaso dopo la fermentazione primaria e funziona alla grande.