Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il "sapore" dell'avena
#11

(22-04-2015, 06:47 )Lollo Ha scritto:  Io non penso che quelle gocce d'acqua siano il problema.
Non ti faccio domande su fermentazione (controlli la temperatura?) e sanitizzazione perché credo che con il tuo grado d'esperienza sono "variabili" che tieni sotto controllo.
Sicuramente l'avena non c'entra, ne ho fatte di ipa/apa e qualche fiocchetto d'avena ce lo metto, non mi ha dato mai problemi.
Direi che al nostro livello se non si procede con un analisi di un campione della birra in questione possiamo solo fare ipotesi.
La soluzione allora resta quella di rivedere tutto il flusso di lavoro dal raffreddamento in poi, tenere sotto controllo le variabili e sperare per il meglio

Lollo

quoto: rivedi tutto da boll in poi soprattutto le pulizie e sanificazioni; rubinetti e scambiatore in primis. puo essere che i prodotti che usi non siano sufficienti. se usi candeggina occhio a risciacquare bene.
per le temp non tidico nulla

sul discorso del livito può succere che alcune partite non siano fortunate, a me è capitato ultimamente con 05 che non è proprio partito .

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

(23-04-2015, 01:45 )lorevia Ha scritto:  quoto: rivedi tutto da boll in poi soprattutto le pulizie e sanificazioni; rubinetti e scambiatore in primis. puo essere che i prodotti che usi non siano sufficienti. se usi candeggina occhio a risciacquare bene.
per le temp non tidico nulla

sul discorso del livito può succere che alcune partite non siano fortunate, a me è capitato ultimamente con 05 che non è proprio partito .

lorenz

Niente candeggina o roba clorata, solo e sempre OXY.
Rubinetto nuovo, raffreddo con serpentina inox immersa a 15 min dalla fine della bollitura.
Continuo sempre più ad essere convinto che sia stata colpa del lievito.
Cita messaggio
#13

Le mie birre hanno guadagnato in pulizia da quando ho incominciato ad usare per tutto quello che va a contatto fino alla primaria con soda e peracetico

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

puoi valutare anche un altra cosa.. a me succedeva sempre con i fiocchi di frumento e mi scervellavo a capire cosa fosse, alla fine era (gusto acre erbaceo amaro ) ma e dovuto a un motivo in particolare portavo in bollitura il mosto non limpido con dei residui. andando in bollitura mi tirava fuori questi gusti..
Cita messaggio
#15

(23-04-2015, 09:26 )dadecr Ha scritto:  puoi valutare anche un altra cosa.. a me succedeva sempre con i fiocchi di frumento e mi scervellavo a capire cosa fosse, alla fine era (gusto acre erbaceo amaro ) ma e dovuto a un motivo in particolare portavo in bollitura il mosto non limpido con dei residui. andando in bollitura mi tirava fuori questi gusti..

Proverò sicuramente, anche se con doppia filtrazione in tino mash (fondo filtrante inox + springer) e sparging adeguato mi porto in boil a malapena qualche proteina.
In questo caso specifico ho utilizzato per la prima e unica volta i fiocchi d'avena.

(23-04-2015, 10:59 )Lollo Ha scritto:  A leggere l'articolo che ho postato potrebbe essere anche l'opposto, una crescita eccessiva dei lieviti

Lollo

In merito a questo posso dire di aver avuto una fermentazione assolutamente non tumultuosa ma con una crescita più che doppia del lievito, con una quantità di mosto inferiore al solito di circa il 30%.
L'OG era 1054 e ho reidratato 2 bustine di US-05, a posteriori forse era meglio una.
Quantità mosto: 37,5 Litri.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
14-11-2012, 11:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)