Discussioni: 115
Reputazione:
4
io ho provato sia il forbidden che il belgian wit e tra i due il primo era troppo fruttoso, comunque si, i liquidi sono molto caratterizzanti ed ognuno è diverso dall'altro, per la maturazione non saprei dirti, secondo me le tempistiche soo le stesse dei secchi
per il fondo ti posso dire che io ho risolto notevolmente aspettando qualche giorno in più prima di imbottigliare, infatti ho notato che a fermentazione appena terminata lo lievito rimane in sospensione ancora almeno uno o due giorni prima di sedimentare ed aspettando sedimenta nel fermentatore e non in bottiglia
Discussioni: 39
Reputazione:
7
Per il lievito FF dicono di non farlo lavorare sopra i 19 gradi, l'altro non lo conosco.
Per i sedimenti, in tutte le birre ho preso l'abitudine di raffreddare sempre prima di imbottigliare. Birre belle pulite e con meno sedimento, oltre che meno schiuma durante l'imbottigliatura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2015, 01:18 da
Pianetti.)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Pitching rate e temperatura di fermentazione nei primi giorni?
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
16
Come cellule dovresti esserci senza problemi.
I 20.5 gradi ambientali o del mosto?
Te lo chiedo perché hai dato un valore molto preciso
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Reputazione:
16
Probabilmente gli esteri sono dovuti alla T, la prossima volta prova sui 18!
Comunque col tempo dovrebbero diminuire