Discussioni: 104
Reputazione:
0
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio in merito ad un barley wine che ho appena messo in botte, ho fatto due settimane di fermentazione e quando la densità era ormai stabile (og1086 of1020), due giorni di winterizzazione a due gradi quindi ho trasferito il contenuto in botte, forse per aver lasciato troppo poco "vuoto" o forse per una ripresa della fermentazione ora dal tappo superiore e dal rubinetto sta leggermente schiumando, mi e vi chiedevo quindi se tutto cio' fosse normale amministrazione oppure se devo prendere provvedimenti in merito, grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Ma a quanti gradi la stai tenendo la botte?
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
16
A quanto ha fermentato?
Se la t era più bassa è normale che la co2 venga rilasciata.
Al di là di questo se non stai cercando di proposito qualche lievito selvaggio non è il massimo una maturazione a fare quella temperatura
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Reputazione:
16
Non sono un esperto di botti, ti direi solo di tenere pulito e sperare per il meglio.
Ad occhio dovrebbe avere almeno 8°, quindi un minimo di protezione l'hai.
Per curiosità prima di imbottigliare prova la gravità
Discussioni: 805
Reputazione:
28
secondo me è partita una seconda fermentazione da parte dei brett come è giusto che sia, lasciala stare per 4-6 mesi non aprire mai la botte se no diventa acetica, vedrai che quando la imbottiglierai avrà una FG ancora + bassa di adesso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2015, 10:02 da
COMERO83.)
Reputazione:
0
Great! Grazie!!!
In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica
Reputazione:
0
Grappa, no poche settimane, non ho celle solo cantina, 1086, 20, si.
In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica