Discussioni: 69
Reputazione:
14
Già anche perché alcuni indici kolbach del maris sono peggiori di un pils quindi Che si fa?
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Semplice: se è basso, diciamo sotto i 35, meglio fare il protein, altrimenti sono solo paranoie.
Esecutore fai la winterizzazione?
Discussioni: 115
Reputazione:
4
entro sempre a 40 aggiusto il ph e salgo 1 grado al minuto anche nel monostep....
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(03-10-2015, 09:58 )vrantist Ha scritto: Ma non è che per caso confondi 'torbido' con 'artigianale' o 'casalingo'?
La prendo per una battuta
Anche in campo casalingo una birra può e dovrebbe essere limpida
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 104
Reputazione:
0
Stesso identico problema, RISOLTO o per lo meno attenuato con 10/15 minuti di protein rest!
In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica
Discussioni: 43
Reputazione:
22
(04-10-2015, 10:22 )vrantist Ha scritto: Mi dici dove l'hai letto? Dipende dalla birra. Se ti viene perfettamente limpida come l'Heineken significa che hai perso le proprietà organolettiche della birra artigianale, rimettendoci in gusto, schiuma etc.
Comunque intendevo relativamente parlando. Una volta faccio assaggiare una mia birra, che reputavo particolarmente limpida, ad un mio amico che mi fa: oh finalmente una birra torbida
Più che dirti dove lo ha letto dovresti assaggiare (e guardare) una sua birra
....
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Anche io ho avuto problemi con il Maris della Fawcett....dalla prossima provo a partire più basso con il mash-in...ma poi mi sa che con il Maris ho chiuso per un po...37 cucuzze per un sacco sono parecchie. Con i malti tedeschi mi sono trovato meglio
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione