Discussioni: 11

Reputazione: 
0

Grosso dilemma. Ho terminato la conversione del frigo e, visto il calo termico di questi giorni, avevo intenzione di spostare il fermentatore al suo interno. Il problema è che il gorgogliatore è troppo alto e dovrei sostituirlo con un tubo immerso in una bottiglia. Secondo voi posso farlo o è meglio aspettare il travaso che farò martedì? (Ora il termometro a cristalli segna circa 18 gradi)

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2015, 08:27  da 
vittoriopaino.)

Discussioni: 88

Reputazione: 
80

Aspetta il travaso,  adesso metti una coperta intorno al fermentatore,  così il caldo all'interno non si disperde.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Reputazione: 
0

A seguito sfuriata consorte (le avevo requisito la trapunta da divano),soni riuscito a ricavare il giusto spazio per inserire il fermentatore completo di gorgogliatore. Ora lo ho spostato all'interno del frigo e l'stc sta facendo il suo lavoro!!!

Reputazione: 
80

Ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Reputazione: 
0

Alcuni dati di questa birra: 
Temp ferm 20^
OG 1050 
FG 1012
Imbottigliata il 27/11/2015
Priming 6,5g/l
Ieri ho stappato una bottigliacda 33: ottima carbonazione,ma soprattutto,grazie ai vostri consigli in merito al pitching rate, nessun sentore strano di lievito. Inoltre, il l'oxybrew rispetto al metabisolfito è veramente manna per l'olfatto

Reputazione: 
0

secondo voi quanto è il tempo minimo di maturazione per questa birra? una settimana fa l'ho assaggiata e si sentiva ancora un certo gusto olivastro...

Reputazione: 
80

Dagli tempo ancora un mesetto!